Promuovere capacità in un’ottica di empowerment al femminile nella scienza
Resumen
L’intento di questo articolo è di offrire spunti e strumenti di riflessione su
un tema, oggetto del mio progetto di ricerca di dottorato, che è il rapporto
tra discipline scientifiche e differenza di genere nei contesti formativi e lavorativi.
Come emerge dai documenti dell’Unione Europea, nella società globale della conoscenza, “la scarsa presenza delle donne in ambito scientifico e decisionale rappresenta, da un lato, uno spreco di risorse umane e, dall’altro, un serio ostacolo allo sviluppo delle scienze per la società” (Bruxelles, 1999). Numerosi elementi concorrono a determinare questa segregazione formativa: in primis, stereotipi che si trasmettono attraverso l’educazione, oltre a modelli di welfare inadeguati a rispondere alle esigenze delle donne lavoratrici. Un sistema formativo integrato, indirizzato al raggiungimento di competenze riflessive e metacognitive lungo l’arco della vita, e l’azione educativa degli insegnanti che aiuti tutti i soggetti a sentirsi “in grado di fare” e motivati a perseguire i propri obiettivi, rappresentano una valida strategia per incrementare e valorizzare la presenza femminile in ambito scientifico.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2013 Valentina Guerrini
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.