La valutazione nei processi di insegnamento basati sul gioco-sport

Autores/as

  • Francesco Sgrò Pensa MultiMedia Editore
  • Mario Lipoma

Resumen

La valutazione delle abilità motorie fondamentali nelle fasi centrali dello sviluppo di ogni essere umano rappresenta un tema di assoluto interesse nelle rispettive comunità di pratica e, più in generale, nel dibattito scientifico internazionale. È stato ampiamente dimostrato, infatti, come un adeguato livello di sviluppo motorio acquisito in età giovanile sia associato a diversi indicatori di benessere psico-fisico apprezzabili lungo tutto l’arco della vita. Allo stesso tempo, è ben supportata dalla letteratura la relazione che vi è tra i livelli di sviluppo motorio e l’attitudine di un ragazzo alla pratica di attività sportiva. Tuttavia, mentre sono numerosi, e ben documentati, i metodi e gli strumenti dedicati alla valutazione delle abilità motorie discrete, l’attenzione verso le abilità motorie complesse richieste nei giochi sportivi di squadra è meno elevata. Di contro, nei contesti educativi i giochi sportivi di squadra sono ampiamente utilizzati come elementi di base delle unità di apprendimento proposte in educazione fisica e, pertanto, devono essere sottoposti a processi di valutazione. Con riferimento a questo contesto, il presente contributo affronta il composito ed articolato tema della valutazione degli apprendimenti legati a sessioni formative basate sul gioco-sport attraverso una breve analisi della problematica dal punto di vista delle comunità di pratica e la descrizione di metodi autentici di assessment per il dominio psico-motorio interessato dallo specifico processo di insegnamento- apprendimento.

Publicado

2019-08-31

Cómo citar

Sgrò, F., & Lipoma, M. (2019). La valutazione nei processi di insegnamento basati sul gioco-sport. Formazione & Insegnamento, 17(2), 67–80. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3567

Artículos más leídos del mismo autor/a

1 2 > >>