Misurare la didattica: un’idea finlandese in Italia
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_27Resumen
La scuola e lo sport sono due realtà che troppo spesso vengono considerate come unità a sé stanti, quando, invece, dovrebbero collaborare per migliorare gli studenti sia dal punto di vista intellettivo che fisico. Prendendo spunto da progetti già in atto in altri stati europei come la Finlandia e la Svizzera, dove sport e scuola viaggiano in parallelo da molti anni, nasce il progetto: “Smuovilascuola”. “Smuovilascuola” porta l’attività fisica nelle aule delle scuole primarie, facendo sì che diventi parte integrante delle lezioni curricolari, e non solo un accessorio per la palestra, così che si possano avere miglioramenti sia per l’area motoria che quella cognitiva dei bambini. Questi saranno più predisposti allo sport, più attenti in aula, coinvolti, e sapranno gestire meglio emozioni e paure. Lo scopo è educare gli studenti a 360°. Utilizzando dei test psicofisici validati si è riusciti a valutare come questo intervento sia riuscito ad aumentare l’autoefficacia degli studenti, il loro apprezzamento verso l’attività fisica e soprattutto la padronanza del loro corpo.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2019 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.