Gli incidenti critici e i dilemmi etici

Autores/as

  • Immacolata Brunetti

Resumen

L’obiettivo di questo studio è investigare l’insorgenza situazionale dei
dilemmi etici e l’influenza del clima scolastico su variabili risultanti, come il
senso dello stress e la relazione tra i colleghi. Sulla base del pensiero di
Hannah Arendt (2017), è importante una fenomenologizzazione della vita
contemplativa o pensiero, che induce alla visibilità delle azioni e del linguaggio.
In particolare la percezione degli insegnanti del clima scolastico
determina la qualità della relazione tra i colleghi (Russell and Loughran,
2007) e la loro collaborazione (Cohen, McCabe, Michelli & Pickeral, 2009). Il
contesto viene influenzato dal processo etico-decisionale degli insegnanti
in relazione alla responsabilità personale che gli stessi insegnanti hanno nei
confronti della comunità scolastica (Collie, Shack, Perry, 2011; 2012). Vengono
confrontati due approcci allo studio del dilemma etico: quello cognitivo
e quello neurocognitivo (Reynold, 2006), oltre che diversi modelli nati
per rilevare il collegamento tra l’intenzione di agire e l’azione effettuata. Lo
studio ha come obiettivo la conoscenza delle implicazioni del processo etico
decisionale nelle relazioni professionali.

Publicado

2018-08-31

Cómo citar

Brunetti, I. (2018). Gli incidenti critici e i dilemmi etici. Formazione & Insegnamento, 16(2 Suppl.), 227–232. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3047

Artículos más leídos del mismo autor/a