Gli incidenti critici e i dilemmi etici
Résumé
L’obiettivo di questo studio è investigare l’insorgenza situazionale dei
dilemmi etici e l’influenza del clima scolastico su variabili risultanti, come il
senso dello stress e la relazione tra i colleghi. Sulla base del pensiero di
Hannah Arendt (2017), è importante una fenomenologizzazione della vita
contemplativa o pensiero, che induce alla visibilità delle azioni e del linguaggio.
In particolare la percezione degli insegnanti del clima scolastico
determina la qualità della relazione tra i colleghi (Russell and Loughran,
2007) e la loro collaborazione (Cohen, McCabe, Michelli & Pickeral, 2009). Il
contesto viene influenzato dal processo etico-decisionale degli insegnanti
in relazione alla responsabilità personale che gli stessi insegnanti hanno nei
confronti della comunità scolastica (Collie, Shack, Perry, 2011; 2012). Vengono
confrontati due approcci allo studio del dilemma etico: quello cognitivo
e quello neurocognitivo (Reynold, 2006), oltre che diversi modelli nati
per rilevare il collegamento tra l’intenzione di agire e l’azione effettuata. Lo
studio ha come obiettivo la conoscenza delle implicazioni del processo etico
decisionale nelle relazioni professionali.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Immacolata Brunetti 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.