Gli incidenti critici e i dilemmi etici
Resumo
L’obiettivo di questo studio è investigare l’insorgenza situazionale dei
dilemmi etici e l’influenza del clima scolastico su variabili risultanti, come il
senso dello stress e la relazione tra i colleghi. Sulla base del pensiero di
Hannah Arendt (2017), è importante una fenomenologizzazione della vita
contemplativa o pensiero, che induce alla visibilità delle azioni e del linguaggio.
In particolare la percezione degli insegnanti del clima scolastico
determina la qualità della relazione tra i colleghi (Russell and Loughran,
2007) e la loro collaborazione (Cohen, McCabe, Michelli & Pickeral, 2009). Il
contesto viene influenzato dal processo etico-decisionale degli insegnanti
in relazione alla responsabilità personale che gli stessi insegnanti hanno nei
confronti della comunità scolastica (Collie, Shack, Perry, 2011; 2012). Vengono
confrontati due approcci allo studio del dilemma etico: quello cognitivo
e quello neurocognitivo (Reynold, 2006), oltre che diversi modelli nati
per rilevare il collegamento tra l’intenzione di agire e l’azione effettuata. Lo
studio ha come obiettivo la conoscenza delle implicazioni del processo etico
decisionale nelle relazioni professionali.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Immacolata Brunetti
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.