Comunicazione corporea e controllo motorio nella visione comportamentista

Autores/as

  • Gaetano Raiola
  • Antonio Ascione
  • Domenico Tafuri

Resumen

La comunicazione corporea nei processi di analisi qualitativa della prestazione sportiva è un campo di ricerca poco esplorato. Può essere utile approcciare allo studio cercando di individuare ed analizzare le possibili implicazioni sul controllo del movimento ed i relativi apprendimenti. Potrebbe essere utile per l’analisi della prestazione dell’atleta individuare, spiegare, argomentare ed infine giustificare lo specifico contributo della comunicazione corporea sulla determinazione del risultato parziale e finale. Lo scopo di questo studio teorico è descrivere e possibilmente argomentare le implicazioni inerenti ai risultati dello studio empirico della comunicazione corporea. Gli elementi significativi del Controllo motorio a circuito chiuso sono 2, il primo è la traccia percettiva,
cioè un magazzino pieno d’informazioni concernenti le percezioni sensoriali che il cervello deve ricevere per considerare un dato movimento corretto. Il secondo è la traccia mnestica che costituisce la rappresentazione mentale di un dato movimento che il soggetto già possiede e che va specificandosi
e migliorandosi. Il Modello di controllo motorio a circuito aperto ha il compito di tener sotto controllo tutte le parti del movimento e di apportare delle eventuali correzioni in caso di errore nella loro esecuzione.
Il programma motorio viene quindi ad essere una vera e propria rappresentazione astratta della sequenza di un’azione senza feedback e comparazione perché non c’è il tempo di correggere. In conclusione, gli sport di situazione veloci come la pallavolo non possono rispondere con un modello
paradigmatico con la correzione dell’errore perché è troppo veloce e pertanto, in una visione comportamentista, ha la spiegazione nel modello di controllo motorio a circuito aperto.

Publicado

2017-05-17

Cómo citar

Raiola, G., Ascione, A., & Tafuri, D. (2017). Comunicazione corporea e controllo motorio nella visione comportamentista. Formazione & Insegnamento, 14(3 Suppl.), 93–100. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2086

Artículos más leídos del mismo autor/a

1 2 3 > >>