A educação imperfeita: A escola italiana na metamorfose do mundo
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_03Palavras-chave:
Sistemas educacionais, Transformação digital, Inteligência artificial, Emergência educacional, Desigualdade socialResumo
A metamorfose do mundo leva inevitavelmente à metamorfose da educação. Este artigo analisa os complexos desafios enfrentados pelo sistema educacional italiano em uma sociedade em rápida transformação. Examina as insuficiências estruturais, as dimensões sociais e econômicas e as disparidades territoriais que caracterizam a educação italiana na atualidade. O texto destaca a necessidade de reformas profundas para enfrentar a emergência educacional, com foco especial no impacto das tecnologias digitais e da inteligência artificial. Propõe três ações principais: definir uma pedagogia da nação, desenvolver algoritmos educacionais e recuperar a oralidade no aprendizado. O estudo conclui que, apesar das dificuldades, a educação continua sendo o principal caminho para reduzir as desigualdades e promover o progresso social, enfatizando a importância de melhorar a qualidade da educação para enfrentar os desafios futuros em um mundo digital e híbrido.
Referências
Alexander, L. (2018). La guerra delle intelligenze. Intelligenza artificiale «contro» intelligenza umana. EDT.
Asbury, K., & Plomin, R. (2015). G come Geni. L’impatto della genetica sull’apprendimento. Cortina.
Azzolini, G. (2017). Dopo le classi dirigenti. La metamorfosi delle oligarchie nell’età globale. Laterza.
Bartoloni, M. (2024, marzo 10). Droghe sintetiche, il fentanyl spaventa anche l’Italia: arriva la stretta del Governo. Il Sole 24 Ore. https://www.ilsole24ore.com/art/il-fentanyl-spaventa-anche-l-italia-pronta-stretta-governo-droghe-sintetiche-AFHfkzzC
Bauman, Z. (2009). Vite di corsa. Come salvarsi dalla tirannia dell’effimero. Il Mulino.
Benasayag, M., & Pennisi, A. (2024). ChatGPT non pensa (e il cervello neppure). Jaka Book.
Benasayag, M., & Schmit, G. (2008). L’epoca delle passioni tristi. Feltrinelli.
Bloj, R. (2023, dicembre 1). L’educazione è la chiave: una conversazione con Kristina Kallas, ministra estone dell’Istruzione. Le Grand Continent. https://legrandcontinent.eu/it/2023/12/01/leducazione-e-la-chiave-una-conversazione-con-kristina-kallas-ministra-estone-dellistruzione/
Brotherton, R. (2017). Menti sospettose. Perché siamo tutti complottisti. Bollati Boringhieri.
Caligiuri, M. (2008). La formazione delle élite. Una pedagogia per la democrazia. Rubbettino.
Caligiuri, M. (2012). La società della disinformazione. Una questione pedagogica. In V. Burza (a cura di), La comunicazione formativa tra teorizzazione e applicazione (pp. 135–155). Anicia.
Caligiuri, M. (2018a). Introduzione alla società della disinformazione. Per una pedagogia della comunicazione. Rubbettino.
Caligiuri, M. (2018b). L’Intelligenza artificiale e l’Ordine mondiale. Un impegno prioritario per l’intelligence. Gnosis, 1, 55–65.
Caligiuri, M. (2018). Il facilismo amorale. Una riflessione sulla responsabilità educativa del ’68. Formazione & Insegnamento, 16(1), 15–34. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2726
Caligiuri, M. (2019). Come i pesci nell’acqua. Immersi nella disinformazione. Rubbettino.
Caligiuri, M. (2023a). La geopolitica della mente. L’intelligence nel campo di battaglia definitivo. Mazzanti.
Caligiuri, M. (2023b). La responsabilità disattesa. L’Università della Calabria e la pedagogia: politiche educative e sottosviluppo nell’Occidente. Rubbettino.
Caligiuri, M. (2024a). Intelligenza artificiale: con il Medioevo nel cuore. Studi sulla Formazione, 2, 16. https://doi.org/10.36253/ssf-15793
Caligiuri, M. (2024b). Maleducati. Educazione, disinformazione e democrazia in Italia. Luiss University Press.
Cambi, F. (2011). Neuroscienze pedagogia: quale rapporto? Studi sulla Formazione, 1, 15–19.
Coleman, J. S. (Ed.). (1966). Equality of educational opportunity. United States Department of Health, Education and Welfare.
Colon, D. (2024). La guerra dell’informazione. Gli Stati alla conquista delle nostre menti. Einaudi.
Curcio, R. (2018). L’algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale. Sensibili alle foglie.
Currie, J. (2024, settembre 21). Un bambino su sette soffre di disturbi mentali. Eco, 6, 102–105. http://www.rivistaeco.com/2024/09/21/un-bambino-su-sette-soffre-di-disturbi-mentali/
De Marchi, V. (Ed.). (2024). Atlante dell’infanzia (a rischio) in Italia 2024. Un due tre... stella. I primi anni di vita. Save the Children.
De Masi, D. (2016, aprile 17). Che futuro ci attende? [Video]. YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=WkfeHtedmyE&t=13s
De Rosnay, J. (2019). La sinfonia del vivente. Come l’epigenetica cambierà la nostra vita. Neri Pozza.
Di Salvo, M. (2024, dicembre 28). Living in another world. Gli Stati Generali. https://www.glistatigenerali.com/rubriche/living-in-another-world/
Eurispes. (2024a). 2° Rapporto nazionale sulla Scuola e l’Università. Giunti Scuola.
Eurispes. (2024b). 36° Rapporto Italia 2024. Documento di sintesi. Eurispes.
Fei-Fei L. (2024). Tutti i mondi che vedo. Curiosità, scoperta e meraviglia all’alba dell’intelligenza artificiale. Luiss University Press.
Furedi, F. (2012). Fatica sprecata. Perché la scuola oggi non funziona. Vita e Pensiero.
Gabaldi, D. (2024). L’uso dello smartphone e il controllo cognitivo: esplorare l’impatto del multitasking digitale [Tesi di laurea magistrale, Università degli Studi di Padova]. https://thesis.unipd.it/handle/20.500.12608/78579
Galli, G., & Caligiuri, M. (2017). Come si comanda il mondo. Teorie, volti, intrecci. Rubbettino.
Gheno, V. (2019). Potere alle parole. Perché usarle meglio. Einaudi.
Gravemeijer, K. (2012). Aiming for 21st skills. In S. Kafoussi, C. Skoumpourdi, & F. Kavalas (Eds.), Proceedings of the Mathematics Education and Democracy: Learning and Teaching Practices (CIEAEM 64), 23-27 July 2012, Rhodes-Greece (pp. 30–43). Retrieved April 28, 2025, from https://research.tue.nl/files/3715262/601645028573445.pdf
Han, B.-C. (2023). Infocrazia. Le nostre vite manipolate dalla rete. Einaudi.
Harari, Y. N. (2017). Homo Deus. Breve storia del futuro. Bompiani.
Hackerare il cervello: di cosa si tratta?. (2025). La Mente è Meravigliosa. Retrieved April 28, 2025, from https://lamenteemeravigliosa.it/hackerare-il-cervello-di-cosa-si-tratta/
Hwang, G.-J., & Chien, S.-Y. (2022). Definition, roles, and potential research issues of the metaverse in education: An artificial intelligence perspective. Computers and Education: Artificial Intelligence, 3, 100082. https://doi.org/10.1016/j.caeai.2022.100082
Il Sole 24 Ore. (2024a, dicembre 10). Ocse: in Italia oltre un terzo degli adulti è analfabeta funzionale. https://www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_10.12.2024_11.00_26310263.
Il Sole 24 Ore. (2024b, dicembre 13). Mim e Acn firmano protocollo per l’Educazione cibernetica. https://www.ilsole24ore.com/art/mim-e-acn-firmano-protocollo-l-educazione-cibernetica-AGVVtMkB
INVALSI. (2024). OCSE PISA 2022: I risultati degli studenti italiani in matematica, lettura e scienze. https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2024/Indagini%20internazionali/RAPPORTI/Rapporto_nazionale_PISA2022_.pdf
ISTAT. (2023, settembre 28). Previsioni della popolazione residente e delle famiglie. https://www.istat.it/it/files/2023/09/Previsioni-popolazione-e-famiglie.pdf
Jung, C. (1987). La teoria della psicoanalisi. Melita.
Kelly, K. (2017). L’inevitabile. Le tendenze tecnologiche che condizioneranno il nostro futuro. Il Saggiatore.
Kessler, A. (2021, novembre 28). A California Attempt to Repair the Crumbling Pillar of U.S. Education. The Wall Street Journal. https://www.wsj.com/articles/the-crumbling-pillar-of-education-california-dave-welch-vergara-school-choice-charter-11638115242
Keynes, J. M. (2009). Possibilità economiche per i nostri nipoti. Adelphi.
La Repubblica. (2024, dicembre 19). L’allarme: l’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: nel 2031 saranno meno di 7mila. https://www.repubblica.it/cronaca/2024/12/19/news/allarme_in_italia_perse_mille_scuole_in_dieci_anni_nel_2031_saranno_meno_di_7mila-423896268/
Labartino, G., Mazzolari, F., & Morleo, G. (2024). Indagine Confindustria sul lavoro del 2024 (anno di riferimento 2023). Confindustria. https://www.confindustria.it/wcm/connect/409925d6-29b9-4ad6-8132-4ac17234947f/Nota_CSC_Indagine_lavoro_050824_Confindustria.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-409925d6-29b9-4ad6-8132-4ac17234947f-pesMThB
Le Goff, J., & Vernant, J.-P. (2015). Dialogo sulla storia. Laterza.
Levi Montalcini, R. (1981). L’emisfero cerebrale destro ed il prolungamento forzato della vita umana [Video]. YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=BShi2Xsb0Fw
Longo, G. O. (2003). Il Simbionte. Meltemi.
Luhmann, N. (1990). Sistemi sociali. Fondamenti di una teoria generale. Il Mulino.
Maddaloni, S. (2024, dicembre 5). Il sistema pensionistico italiano è in crisi. Documentazione Info. https://www.documentazione.info/il-sistema-pensionistico-italiano-e-in-crisi
Mamoni, M., Safouan, M., Tosquelles, F., Oury, J., Vasquez, A., Oury, F., & Michaud, G. (1971). Psicanalisi e pedagogia. Edizioni Valnoci.
Merlo, A., Galasso, V., Landi, M., Mattozzi, A. (2008). The Labor Market of Italian Politicians. Fondazione Rodolfo De Benedetti. Retrieved April 28, 2025, from https://www.frdb.org/pubblicazioni/the-labor-market-of-italian-politicians/
Miele, L. (2024, novembre 1). Tokyo. I bambini giapponesi non vogliono più andare a scuola. Avvenire. https://www.avvenire.it/mondo/pagine/i-bambini-giapponesi-non-vogliono-piu-andare-a-scuola
Mormando, F. (2024). Non binarizziamoci. Wired, 108. https://doi.org/61.0.36253/ssf-15793
Moulin, L. (1992). La vita degli studenti nel Medioevo. Jaka Books.
Mulgan, G. (2018). Big Mind. L’intelligenza collettiva che può cambiare il mondo. Codice.
OECD. (2023). PISA 2022 Results (Volume I): The State of Learning and Equity in Education. PISA, OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/53f23881-en
OECD. (2024a). Education at a Glance 2024. OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/c00cad36-en
OECD Skills Studies. (2024b). Do Adults Have the Skills They Need to Thrive in a Changing World? Survey of Adult Skills 2023. OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/b263dc5d-en
Osservatorio sulla Legislazione della Camera dei deputati. (2023). La legislazione tra Stato, Regioni e Unione Europea: Rapporto 2022-2023. https://www.camera.it/temiap/2023/07/13/OCD177-6539.pdf
Osservatorio Università Cattolica del Sacro Cuore. (2024). La spesa pubblica per l’istruzione in Italia. https://osservatoriocpi.unicatt.it/ocpi-La%20spesa%20pubblica%20per%20l%20istruzione%20in%20Italia%20bassa%20in%20discesa%20e%20sbilanciata%20verso%20i%20livelli%20meno%20avanzati.pdf
Pasolini, P. P. (1976). Lettere luterane. Einaudi.
Pepperberg, I. (2010). Pensare in piccolo: capire il cervello. In J. Brockman (a cura di), Come cambierà tutto. Le idee che trasformeranno il nostro futuro (p. 131). Il Saggiatore.
Pigozzi, L. (2019). Adolescenza zero. Hikikomori, cutters, ADHD e la crescita negata. Nottetempo.
Pisicchio, P. (2023). I laureati (in Parlamento). Risultati di una ricerca. Bee Magazine. https://beemagazine.it/i-laureati-in-parlamento-risultati-di-una-ricerca/
Piva, F. (2018, ottobre 25). All’asta da Christie’s la prima opera d’arte firmata da un’intelligenza artificiale. Wired. https://www.wired.it/lifestyle/design/2018/10/25/christies-asta-opera-arte-intelligenza-artificiale/
Pivato, S. (2015). Al limite della docenza. Piccola antropologia del professore universitario. Donzelli.
RaiNews. (2024, ottobre 4). Giorgetti: “La manovra richiederà sacrifici” e annuncia tasse sulle imprese. Scivola Piazza Affari. https://www.rainews.it/articoli/2024/10/giiorgetti-la-manovra-richiedera-sacrifici-e-annuncia-tasse-sulle-imprese-piazza-affari-scivola-b00fb2c3-20b5-48b3-bc9d-0c1cfc1aab77.html
RedHotCyber. (2024, dicembre 30). L’intelligenza artificiale potrebbe causare la nostra estinzione, avverte il “padrino dell’IA” Geoffrey Hinton. https://www.redhotcyber.com/post/lintelligenza-artificiale-potrebbe-causare-la-nostra-estinzione-avverte-il-padrino-dellia-geoffrey-hinton/
Regione Valle d’Aosta. (2024, settembre 23). Oxfam, l’1% concentra più ricchezza del 95% popolazione globale. https://www.regione.vda.it/notizie/details_i.asp?id=478896
Romano, A. (2005). The Boy. Tony Blair e i destini della sinistra. Mondadori.
Rosa, P. (2024, ottobre 30). Dati terrificanti: il 46% degli italiani sostiene il restante 54%. La Voce del Trentino. https://lavocedeltrentino.it/2024/10/30/dati-terrificanti-il-46-degli-italiani-sostiene-il-restante-54/
Rossi, M., Ciletti, M., Scarinci, A., & Toto, G. A. (2023). Apprendere attraverso il metaverso e la realtà immersiva: nuove prospettive inclusive. IUL Research, 4(7). https://doi.org/10.57568/iulresearch.v4i7.419
Roveda, P. (2002). Educazione e psicoanalisi. Quale etica, quale colpa?. Vita e Pensiero.
Scirè, G. (2021). Malauniversità. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie. Chiarelettere.
Sorrentino, P. (Director). (2004). Le conseguenze dell’amore [Film]. Fandango; Indigo Film; Medusa Film.
Spini, F. (2024, ottobre 4). In manovra sacrifici per tutti. La Stampa. https://www.lastampa.it/economia/2024/10/04/news/giorgetti_servono_sacrifici_tasse_sui_profitti-14687076/
Stiglitz, J. E., & Greenwald, B. C. (2018). Creare una società dell’apprendimento. Un nuovo approccio alla crescita, allo sviluppo e al progresso sociale. Einaudi.
SVIMEZ. (2024). Rapporto SVIMEZ 2024. L’economia e la società del Mezzogiorno. Il Mulino. https://online.fliphtml5.com/utfnt/ekpq/#p=1
UNICEF. (2021, October). On my mind. Promoting, protecting and caring for children’s mental health. The State of the World’s Children 2021. https://www.unicef.org/media/114636/file/SOWC-2021-full-report-English.pdf
Unione Europea. (2023). Statistiche su istruzione e formazione. https://education.ec.europa.eu/it/resources-and-tools/education-and-training-statistics
Veneruso, D. (1979). La questione sociale (1814–1914). Società Editrice Internazionale.
Zinnemann, F. (Director). (1966). Un uomo per tutte le stagioni [Film]. Columbia Pictures.
Zuboff, S. (2019). Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell’umanità nell’era dei nuovi poteri. LUISS University Press.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Categorias
Licença
Copyright (c) 2025 Mario Caligiuri

Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.