L'éducation imparfaite : L'école italienne dans la métamorphose du monde

Auteurs-es

DOI :

https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_03

Mots-clés :

Systèmes éducatifs, Transformation numérique, Intelligence artificielle, Urgence éducative, Inégalité sociale

Résumé

La métamorphose du monde entraîne inévitablement une métamorphose de l’éducation. Cet article analyse les défis complexes auxquels le système éducatif italien est confronté dans une société en mutation rapide. Il examine les insuffisances structurelles, les dimensions sociales et économiques ainsi que les disparités territoriales qui caractérisent aujourd’hui l’éducation italienne. Le texte met en évidence la nécessité de réformes profondes pour répondre à l’urgence éducative, en se concentrant particulièrement sur l’impact des technologies numériques et de l’intelligence artificielle. Il propose trois actions principales : définir une pédagogie de la nation, développer des algorithmes éducatifs et revenir à l’oralité dans l’apprentissage. L’étude conclut que, malgré les difficultés, l’éducation reste la voie principale pour réduire les inégalités et promouvoir le progrès social, en soulignant l’importance d’améliorer la qualité éducative pour faire face aux défis futurs dans un monde numérique et hybride.

Références

Alexander, L. (2018). La guerra delle intelligenze. Intelligenza artificiale «contro» intelligenza umana. EDT.

Asbury, K., & Plomin, R. (2015). G come Geni. L’impatto della genetica sull’apprendimento. Cortina.

Azzolini, G. (2017). Dopo le classi dirigenti. La metamorfosi delle oligarchie nell’età globale. Laterza.

Bartoloni, M. (2024, marzo 10). Droghe sintetiche, il fentanyl spaventa anche l’Italia: arriva la stretta del Governo. Il Sole 24 Ore. https://www.ilsole24ore.com/art/il-fentanyl-spaventa-anche-l-italia-pronta-stretta-governo-droghe-sintetiche-AFHfkzzC

Bauman, Z. (2009). Vite di corsa. Come salvarsi dalla tirannia dell’effimero. Il Mulino.

Benasayag, M., & Pennisi, A. (2024). ChatGPT non pensa (e il cervello neppure). Jaka Book.

Benasayag, M., & Schmit, G. (2008). L’epoca delle passioni tristi. Feltrinelli.

Bloj, R. (2023, dicembre 1). L’educazione è la chiave: una conversazione con Kristina Kallas, ministra estone dell’Istruzione. Le Grand Continent. https://legrandcontinent.eu/it/2023/12/01/leducazione-e-la-chiave-una-conversazione-con-kristina-kallas-ministra-estone-dellistruzione/

Brotherton, R. (2017). Menti sospettose. Perché siamo tutti complottisti. Bollati Boringhieri.

Caligiuri, M. (2008). La formazione delle élite. Una pedagogia per la democrazia. Rubbettino.

Caligiuri, M. (2012). La società della disinformazione. Una questione pedagogica. In V. Burza (a cura di), La comunicazione formativa tra teorizzazione e applicazione (pp. 135–155). Anicia.

Caligiuri, M. (2018a). Introduzione alla società della disinformazione. Per una pedagogia della comunicazione. Rubbettino.

Caligiuri, M. (2018b). L’Intelligenza artificiale e l’Ordine mondiale. Un impegno prioritario per l’intelligence. Gnosis, 1, 55–65.

Caligiuri, M. (2018). Il facilismo amorale. Una riflessione sulla responsabilità educativa del ’68. Formazione & Insegnamento, 16(1), 15–34. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2726

Caligiuri, M. (2019). Come i pesci nell’acqua. Immersi nella disinformazione. Rubbettino.

Caligiuri, M. (2023a). La geopolitica della mente. L’intelligence nel campo di battaglia definitivo. Mazzanti.

Caligiuri, M. (2023b). La responsabilità disattesa. L’Università della Calabria e la pedagogia: politiche educative e sottosviluppo nell’Occidente. Rubbettino.

Caligiuri, M. (2024a). Intelligenza artificiale: con il Medioevo nel cuore. Studi sulla Formazione, 2, 16. https://doi.org/10.36253/ssf-15793

Caligiuri, M. (2024b). Maleducati. Educazione, disinformazione e democrazia in Italia. Luiss University Press.

Cambi, F. (2011). Neuroscienze pedagogia: quale rapporto? Studi sulla Formazione, 1, 15–19.

Coleman, J. S. (Ed.). (1966). Equality of educational opportunity. United States Department of Health, Education and Welfare.

Colon, D. (2024). La guerra dell’informazione. Gli Stati alla conquista delle nostre menti. Einaudi.

Curcio, R. (2018). L’algoritmo sovrano. Metamorfosi identitarie e rischi totalitari nella società artificiale. Sensibili alle foglie.

Currie, J. (2024, settembre 21). Un bambino su sette soffre di disturbi mentali. Eco, 6, 102–105. http://www.rivistaeco.com/2024/09/21/un-bambino-su-sette-soffre-di-disturbi-mentali/

De Marchi, V. (Ed.). (2024). Atlante dell’infanzia (a rischio) in Italia 2024. Un due tre... stella. I primi anni di vita. Save the Children.

De Masi, D. (2016, aprile 17). Che futuro ci attende? [Video]. YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=WkfeHtedmyE&t=13s

De Rosnay, J. (2019). La sinfonia del vivente. Come l’epigenetica cambierà la nostra vita. Neri Pozza.

Di Salvo, M. (2024, dicembre 28). Living in another world. Gli Stati Generali. https://www.glistatigenerali.com/rubriche/living-in-another-world/

Eurispes. (2024a). 2° Rapporto nazionale sulla Scuola e l’Università. Giunti Scuola.

Eurispes. (2024b). 36° Rapporto Italia 2024. Documento di sintesi. Eurispes.

Fei-Fei L. (2024). Tutti i mondi che vedo. Curiosità, scoperta e meraviglia all’alba dell’intelligenza artificiale. Luiss University Press.

Furedi, F. (2012). Fatica sprecata. Perché la scuola oggi non funziona. Vita e Pensiero.

Gabaldi, D. (2024). L’uso dello smartphone e il controllo cognitivo: esplorare l’impatto del multitasking digitale [Tesi di laurea magistrale, Università degli Studi di Padova]. https://thesis.unipd.it/handle/20.500.12608/78579

Galli, G., & Caligiuri, M. (2017). Come si comanda il mondo. Teorie, volti, intrecci. Rubbettino.

Gheno, V. (2019). Potere alle parole. Perché usarle meglio. Einaudi.

Gravemeijer, K. (2012). Aiming for 21st skills. In S. Kafoussi, C. Skoumpourdi, & F. Kavalas (Eds.), Proceedings of the Mathematics Education and Democracy: Learning and Teaching Practices (CIEAEM 64), 23-27 July 2012, Rhodes-Greece (pp. 30–43). Retrieved April 28, 2025, from https://research.tue.nl/files/3715262/601645028573445.pdf

Han, B.-C. (2023). Infocrazia. Le nostre vite manipolate dalla rete. Einaudi.

Harari, Y. N. (2017). Homo Deus. Breve storia del futuro. Bompiani.

Hackerare il cervello: di cosa si tratta?. (2025). La Mente è Meravigliosa. Retrieved April 28, 2025, from https://lamenteemeravigliosa.it/hackerare-il-cervello-di-cosa-si-tratta/

Hwang, G.-J., & Chien, S.-Y. (2022). Definition, roles, and potential research issues of the metaverse in education: An artificial intelligence perspective. Computers and Education: Artificial Intelligence, 3, 100082. https://doi.org/10.1016/j.caeai.2022.100082

Il Sole 24 Ore. (2024a, dicembre 10). Ocse: in Italia oltre un terzo degli adulti è analfabeta funzionale. https://www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_10.12.2024_11.00_26310263.

Il Sole 24 Ore. (2024b, dicembre 13). Mim e Acn firmano protocollo per l’Educazione cibernetica. https://www.ilsole24ore.com/art/mim-e-acn-firmano-protocollo-l-educazione-cibernetica-AGVVtMkB

INVALSI. (2024). OCSE PISA 2022: I risultati degli studenti italiani in matematica, lettura e scienze. https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2024/Indagini%20internazionali/RAPPORTI/Rapporto_nazionale_PISA2022_.pdf

ISTAT. (2023, settembre 28). Previsioni della popolazione residente e delle famiglie. https://www.istat.it/it/files/2023/09/Previsioni-popolazione-e-famiglie.pdf

Jung, C. (1987). La teoria della psicoanalisi. Melita.

Kelly, K. (2017). L’inevitabile. Le tendenze tecnologiche che condizioneranno il nostro futuro. Il Saggiatore.

Kessler, A. (2021, novembre 28). A California Attempt to Repair the Crumbling Pillar of U.S. Education. The Wall Street Journal. https://www.wsj.com/articles/the-crumbling-pillar-of-education-california-dave-welch-vergara-school-choice-charter-11638115242

Keynes, J. M. (2009). Possibilità economiche per i nostri nipoti. Adelphi.

La Repubblica. (2024, dicembre 19). L’allarme: l’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: nel 2031 saranno meno di 7mila. https://www.repubblica.it/cronaca/2024/12/19/news/allarme_in_italia_perse_mille_scuole_in_dieci_anni_nel_2031_saranno_meno_di_7mila-423896268/

Labartino, G., Mazzolari, F., & Morleo, G. (2024). Indagine Confindustria sul lavoro del 2024 (anno di riferimento 2023). Confindustria. https://www.confindustria.it/wcm/connect/409925d6-29b9-4ad6-8132-4ac17234947f/Nota_CSC_Indagine_lavoro_050824_Confindustria.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-409925d6-29b9-4ad6-8132-4ac17234947f-pesMThB

Le Goff, J., & Vernant, J.-P. (2015). Dialogo sulla storia. Laterza.

Levi Montalcini, R. (1981). L’emisfero cerebrale destro ed il prolungamento forzato della vita umana [Video]. YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=BShi2Xsb0Fw

Longo, G. O. (2003). Il Simbionte. Meltemi.

Luhmann, N. (1990). Sistemi sociali. Fondamenti di una teoria generale. Il Mulino.

Maddaloni, S. (2024, dicembre 5). Il sistema pensionistico italiano è in crisi. Documentazione Info. https://www.documentazione.info/il-sistema-pensionistico-italiano-e-in-crisi

Mamoni, M., Safouan, M., Tosquelles, F., Oury, J., Vasquez, A., Oury, F., & Michaud, G. (1971). Psicanalisi e pedagogia. Edizioni Valnoci.

Merlo, A., Galasso, V., Landi, M., Mattozzi, A. (2008). The Labor Market of Italian Politicians. Fondazione Rodolfo De Benedetti. Retrieved April 28, 2025, from https://www.frdb.org/pubblicazioni/the-labor-market-of-italian-politicians/

Miele, L. (2024, novembre 1). Tokyo. I bambini giapponesi non vogliono più andare a scuola. Avvenire. https://www.avvenire.it/mondo/pagine/i-bambini-giapponesi-non-vogliono-piu-andare-a-scuola

Mormando, F. (2024). Non binarizziamoci. Wired, 108. https://doi.org/61.0.36253/ssf-15793

Moulin, L. (1992). La vita degli studenti nel Medioevo. Jaka Books.

Mulgan, G. (2018). Big Mind. L’intelligenza collettiva che può cambiare il mondo. Codice.

OECD. (2023). PISA 2022 Results (Volume I): The State of Learning and Equity in Education. PISA, OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/53f23881-en

OECD. (2024a). Education at a Glance 2024. OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/c00cad36-en

OECD Skills Studies. (2024b). Do Adults Have the Skills They Need to Thrive in a Changing World? Survey of Adult Skills 2023. OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/b263dc5d-en

Osservatorio sulla Legislazione della Camera dei deputati. (2023). La legislazione tra Stato, Regioni e Unione Europea: Rapporto 2022-2023. https://www.camera.it/temiap/2023/07/13/OCD177-6539.pdf

Osservatorio Università Cattolica del Sacro Cuore. (2024). La spesa pubblica per l’istruzione in Italia. https://osservatoriocpi.unicatt.it/ocpi-La%20spesa%20pubblica%20per%20l%20istruzione%20in%20Italia%20bassa%20in%20discesa%20e%20sbilanciata%20verso%20i%20livelli%20meno%20avanzati.pdf

Pasolini, P. P. (1976). Lettere luterane. Einaudi.

Pepperberg, I. (2010). Pensare in piccolo: capire il cervello. In J. Brockman (a cura di), Come cambierà tutto. Le idee che trasformeranno il nostro futuro (p. 131). Il Saggiatore.

Pigozzi, L. (2019). Adolescenza zero. Hikikomori, cutters, ADHD e la crescita negata. Nottetempo.

Pisicchio, P. (2023). I laureati (in Parlamento). Risultati di una ricerca. Bee Magazine. https://beemagazine.it/i-laureati-in-parlamento-risultati-di-una-ricerca/

Piva, F. (2018, ottobre 25). All’asta da Christie’s la prima opera d’arte firmata da un’intelligenza artificiale. Wired. https://www.wired.it/lifestyle/design/2018/10/25/christies-asta-opera-arte-intelligenza-artificiale/

Pivato, S. (2015). Al limite della docenza. Piccola antropologia del professore universitario. Donzelli.

RaiNews. (2024, ottobre 4). Giorgetti: “La manovra richiederà sacrifici” e annuncia tasse sulle imprese. Scivola Piazza Affari. https://www.rainews.it/articoli/2024/10/giiorgetti-la-manovra-richiedera-sacrifici-e-annuncia-tasse-sulle-imprese-piazza-affari-scivola-b00fb2c3-20b5-48b3-bc9d-0c1cfc1aab77.html

RedHotCyber. (2024, dicembre 30). L’intelligenza artificiale potrebbe causare la nostra estinzione, avverte il “padrino dell’IA” Geoffrey Hinton. https://www.redhotcyber.com/post/lintelligenza-artificiale-potrebbe-causare-la-nostra-estinzione-avverte-il-padrino-dellia-geoffrey-hinton/

Regione Valle d’Aosta. (2024, settembre 23). Oxfam, l’1% concentra più ricchezza del 95% popolazione globale. https://www.regione.vda.it/notizie/details_i.asp?id=478896

Romano, A. (2005). The Boy. Tony Blair e i destini della sinistra. Mondadori.

Rosa, P. (2024, ottobre 30). Dati terrificanti: il 46% degli italiani sostiene il restante 54%. La Voce del Trentino. https://lavocedeltrentino.it/2024/10/30/dati-terrificanti-il-46-degli-italiani-sostiene-il-restante-54/

Rossi, M., Ciletti, M., Scarinci, A., & Toto, G. A. (2023). Apprendere attraverso il metaverso e la realtà immersiva: nuove prospettive inclusive. IUL Research, 4(7). https://doi.org/10.57568/iulresearch.v4i7.419

Roveda, P. (2002). Educazione e psicoanalisi. Quale etica, quale colpa?. Vita e Pensiero.

Scirè, G. (2021). Malauniversità. Privilegi baronali, cattiva gestione, concorsi truccati. I casi e le storie. Chiarelettere.

Sorrentino, P. (Director). (2004). Le conseguenze dell’amore [Film]. Fandango; Indigo Film; Medusa Film.

Spini, F. (2024, ottobre 4). In manovra sacrifici per tutti. La Stampa. https://www.lastampa.it/economia/2024/10/04/news/giorgetti_servono_sacrifici_tasse_sui_profitti-14687076/

Stiglitz, J. E., & Greenwald, B. C. (2018). Creare una società dell’apprendimento. Un nuovo approccio alla crescita, allo sviluppo e al progresso sociale. Einaudi.

SVIMEZ. (2024). Rapporto SVIMEZ 2024. L’economia e la società del Mezzogiorno. Il Mulino. https://online.fliphtml5.com/utfnt/ekpq/#p=1

UNICEF. (2021, October). On my mind. Promoting, protecting and caring for children’s mental health. The State of the World’s Children 2021. https://www.unicef.org/media/114636/file/SOWC-2021-full-report-English.pdf

Unione Europea. (2023). Statistiche su istruzione e formazione. https://education.ec.europa.eu/it/resources-and-tools/education-and-training-statistics

Veneruso, D. (1979). La questione sociale (1814–1914). Società Editrice Internazionale.

Zinnemann, F. (Director). (1966). Un uomo per tutte le stagioni [Film]. Columbia Pictures.

Zuboff, S. (2019). Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell’umanità nell’era dei nuovi poteri. LUISS University Press.

Publié-e

2025-04-30

Comment citer

Caligiuri, M. (2025). L’éducation imparfaite : L’école italienne dans la métamorphose du monde. Formazione & Insegnamento, 23(1), 13–20. https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_03

Articles les plus lus du,de la,des même-s auteur-e-s