Il diritto all’educazione e il “capability approach”: una nuova prospettiva di ricerca pedagogica

Autores

  • Alessandra Gargiulo Labriola

Resumo

Il contributo esamina le nuove prospettive di ricerca pedagogica relative al rapporto tra il diritto all’educazione e il paradigma interpretativo del Capability Approach, a partire dall’idea che il giusto livello di libertà dipende anche dal grado assegnato dalla comunità umana al rispetto del valore dell’uomo, al rispetto dei sui diritti civili, politici e sociali. Passando attraverso il vuoto etico lasciato dal capitalismo, rende conto delle difficoltà incontrate dai governi nell’attualizzare il diritto all’educazione, si sofferma sul diritto alla genitorialità consapevole, collegato al principio di crescita armoniosa,
per discutere infine il tema delle competenze educative.

Publicado

2013-03-03

Como Citar

Gargiulo Labriola, A. (2013). Il diritto all’educazione e il “capability approach”: una nuova prospettiva di ricerca pedagogica. Formazione & Insegnamento, 11(1), 207–214. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/663