Il diritto all’educazione e il “capability approach”: una nuova prospettiva di ricerca pedagogica
Resumo
Il contributo esamina le nuove prospettive di ricerca pedagogica relative al rapporto tra il diritto all’educazione e il paradigma interpretativo del Capability Approach, a partire dall’idea che il giusto livello di libertà dipende anche dal grado assegnato dalla comunità umana al rispetto del valore dell’uomo, al rispetto dei sui diritti civili, politici e sociali. Passando attraverso il vuoto etico lasciato dal capitalismo, rende conto delle difficoltà incontrate dai governi nell’attualizzare il diritto all’educazione, si sofferma sul diritto alla genitorialità consapevole, collegato al principio di crescita armoniosa,per discutere infine il tema delle competenze educative.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2013 Alessandra Gargiulo Labriola
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.