Il diritto all’educazione e il “capability approach”: una nuova prospettiva di ricerca pedagogica

Autori

  • Alessandra Gargiulo Labriola

Abstract

Il contributo esamina le nuove prospettive di ricerca pedagogica relative al rapporto tra il diritto all’educazione e il paradigma interpretativo del Capability Approach, a partire dall’idea che il giusto livello di libertà dipende anche dal grado assegnato dalla comunità umana al rispetto del valore dell’uomo, al rispetto dei sui diritti civili, politici e sociali. Passando attraverso il vuoto etico lasciato dal capitalismo, rende conto delle difficoltà incontrate dai governi nell’attualizzare il diritto all’educazione, si sofferma sul diritto alla genitorialità consapevole, collegato al principio di crescita armoniosa,
per discutere infine il tema delle competenze educative.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Gargiulo Labriola, A. (2013). Il diritto all’educazione e il “capability approach”: una nuova prospettiva di ricerca pedagogica. Formazione & Insegnamento, 11(1), 207–214. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/663