Il diritto all’educazione e il “capability approach”: una nuova prospettiva di ricerca pedagogica
Abstract
Il contributo esamina le nuove prospettive di ricerca pedagogica relative al rapporto tra il diritto all’educazione e il paradigma interpretativo del Capability Approach, a partire dall’idea che il giusto livello di libertà dipende anche dal grado assegnato dalla comunità umana al rispetto del valore dell’uomo, al rispetto dei sui diritti civili, politici e sociali. Passando attraverso il vuoto etico lasciato dal capitalismo, rende conto delle difficoltà incontrate dai governi nell’attualizzare il diritto all’educazione, si sofferma sul diritto alla genitorialità consapevole, collegato al principio di crescita armoniosa,per discutere infine il tema delle competenze educative.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Alessandra Gargiulo Labriola
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.