La Didattica delle Scienze Motorie per Favorire l’Inclusione dei Bambini Nuovi Arrivati

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_47

Palavras-chave:

BES, Scienze motorie, Inclusione, Autoefficacia, Lavoro di gruppo

Resumo

La modulazione della didattica con appropriati stili di insegnamento può essere uno strumento inclusivo per gli alunni che necessitano di Bisogni Educativi Speciali come, per esempio, i bambini di origine straniera (NAI). In un istituto scolastico si è attuata una rimodulazione dello stile di insegnamento durante la didattica delle Scienze Motorie: da un approccio riproduttivo si è adottato uno stile basato sulla produzione. Si è quindi misurato il grado di enjoyment e il senso di autoefficacia per indagare la bontà della proposta. L’attività incentrata sull’autonomia degli alunni è stata gradita in quanto gli alunni NAI hanno espresso lo stesso livello di enjoyment dei coetanei. Per il senso di autoefficacia; i NAI pur non raggiungendo i livelli dei pari, hanno migliorato significativamente questa personale percezione. Ripensare la didattica adottando stili di insegnamento adeguati ad ogni singolo nucleo classe è la strategia che può permettere una reale esperienza di inclusione.

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Publicado

2022-12-30

Como Citar

Lovecchio, N., & Borgogni, A. (2022). La Didattica delle Scienze Motorie per Favorire l’Inclusione dei Bambini Nuovi Arrivati. Formazione & Insegnamento, 20(3), 690–703. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_47

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