Il portfolio delle competenze, uno strumento a supporto dei processi di apprendimento e di autovalutazione: Opinioni di studenti e docenti in un Centro di Formazione Professionale
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_24Palabras clave:
Portfolio, Autovalutazione, Riflessione, Apprendimento, Consapevolezza di sèResumen
Lo studio indaga ed approfondisce i metodi di insegnamento e di valutazione all’interno del Centro di Formazione Professionale di Como per verificare se i docenti, durante il percorso formativo erogato, attuano strategie a supporto degli studenti durante i processi di autovalutazione e di stesura del portfolio, strumento autovalutativo predisposto da Regione Lombardia. Lo studio ha l’obiettivo di raccogliere le opinioni di studenti e docenti relativamente a due aspetti: (i) quanto la valutazione formativa e le modalità in cui i docenti la applicano siano utili all’autovalutazione degli studenti durante il processo di stesura del portfolio; (ii) il livello di efficacia percepito del portfolio delle competenze nell’incrementare negli studenti la consapevolezza di sé e delle proprie competenze. I risultati ottenuti hanno fatto rilevare che i docenti prestano ancora una minore attenzione alle strategie legate all’autovalutazione e che l’attuale portfolio adottato non supporta come dovrebbe le dimensioni riflessiva e autovalutativa degli studenti.
Citas
Al-Hawamleh, M. S., Alazemi, A. F., & Al-Jamal, D. A. (2022). Digital portfolio and self-regulation in speaking tasks. Asian-Pacific Journal of Second and Foreign Language Education, 7(1), 1–19. https://doi.org/10.1186/s40862-022-00141-w.
Arntfield, S., Parlett, B., Meston, C. N., Apramian, T., & Lingard, L. (2015). A model of engagement in reflective writing-based portfolios: Interactions between points of vulnerability and acts of adaptability. Medical Teacher, 38, 1–12. https://doi.org/10.3109/0142159X.2015.1009426.
Black, P., & Wiliam, D. (2006). Developing a theory of formative assessment. In J. Gardner (Ed.), Assessment and learning (pp. 81-100). London: Sage. https://doi.org/10.1007/s11092-008-9068-5
Bocchi, G., & Ceruti, M. (2004). Educazione e globalizzazione. Milano: Raffaello Cortina.
Bonaiuti, G. (2014). Le strategie didattiche. Roma: Carrocci.
Boud, D. (2000). Sustainable assessment: rethinking assessment for the learning society. Studies in Continuing Education, 22(2), 151–167. https://doi.org/10.1080/713695728
Briggs, J. (2003). Teaching for quality learning at university. Buckingham, UK: SRHE and Open University Press.
Comoglio, M. (2002). Il Portfolio: strumento di valutazione autentica. Orientamenti Pedagogici, 49(1), 93–112.
Comoglio, M. (2003). Insegnare e apprendere con il portfolio. Milano: Fabbri.
Coryell, J. E. (2017). Adult learning in study abroad. In S. C. O. Conceição, L. G. Martin, & A. B. Knox (Eds.) International compendium of adult and continuing education: Mapping the adult and continuing education field (187–190). Sterling, VA: Stylus.
Council of the European Union. (2018). Council Recommendation of 22 May 2018 on key competences for lifelong learning (Text with EEA relevance.) (ST/9009/2018/INIT). Official Journal of the European Union, 2018(189), 1–13. Retrieved Decemeber 30, 2022, from https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=uriserv:OJ.C_.2018.189.01.0001.01.ENG
Davis, M. H., & Ponnamperuma, G. G. (2005). Portfolio assessment. Journal of Veterinary Medical Education, 32(3), 279–284. https://doi.org/10.3138/jvme.32.3.279
European Parliament & Council of the European Union. (2006). Recommendation of the European Parliament and of the Council of 18 December 2006 on key competences for lifelong learning (2006/962/CE). Official Journal of the European Union, 2006(L 394), 10–18. Retrieved December 30, 2022, from http://data.europa.eu/eli/reco/2006/962/oj
Fabbri, V. (2019). Differenziare per includere. L’e-porfolio come strumento di autovalutazione e autoregolazione dell’apprendimento. Topologik, 25(2), 203–214. Retrieved December 30, 2022, from https://www.topologik.net/Viviana_Fabbri_Issue_25.pdf
Galliani, L. (2011). Valutazione delle competenze e sviluppi professionali. In E. Felisatti & C. Mazzuzzo (Eds.), Le competenze verso il mondo del lavoro (pp. 79–88). Lecce: Pensa MultiMedia.
Grion, V., & Serbati, A. (2019). Valutazione sostenibile e feedback nei contesti universitari. Lecce: PensaMultiMedia.
Karunanayaka, S. P., & Naidu, S. (2021). Impacts of authentic assessment on the development of graduate attributes. Distance Education, 42(2), 231–252. https://doi.org/10.1080/01587919.2021.1920206
Lam, R. (2022). Understanding the Usefulness of E-Portfolios: Linking Artefacts, Reflection, and Validation. International Review of Applied Linguistics in Language Teaching. https://doi.org/10.1515/iral-2022-0052
Mariani, L. (2013). Il ruolo dell’autovalutazione come competenza da costruire. Lingua e nuova didattica, 42(2),1–12.
Merriam, S. B., Caffarella, R. S., & Baumgartner, L. M. (2007). Learning in adulthood: A comprehensive guide. John Wiley & Sons.
Moon, J. (1999). Learning Journals: A Handbook for Academics, Students and Professional development. London: Kogan Page.
Nguyen, M. B. (2021). Portfolio Assessment as a Tool for promoting reflection in Teacher Education: A Literature Review. VNU Journal of Foreign Studies, 37(4). https://doi.org/10.25073/2525-2445/vnufs.4751.
Paris, S. G., Ayres, L. R. (1994). Becoming reflective students and teachers with portfolios and authentic assessment. American Psychological Association. https://doi.org/10.1037/10158-000.
Pavan, A. (2005). Cultura della formazione e politiche dell’apprendimento. Roma: Armando Editore.
Pellerey, M. (2004). Le competenze individuali e il portfolio. Firenze: La Nuova Italia.
Pennbrant, S., Nunstedt, H., & Bernhardsson, L. (2019). Learning Through Reflection: The Portfolio Method as a Tool to Promote Work-Integrated Learning in Higher Education. In 13th International Technology, Education and Development Conference (pp. 729–739). The International Academy of Technology, Education and Development. https://www.diva-portal.org/smash/get/diva2:1302944/FULLTEXT01.pdf
Rondanini, L. (2007). Valutazione formativa e portfolio. Napoli: Tecnodid.
Rossi, P. G., Giannandrea, L., & Magnoler, P. (2011). Portfolio e riflessione. Education Sciences & Society, 2(2), 192–195.
Schultz, M., Young, K., K. Gunning, T., & Harvey, M. L. (2022). Defining and measuring authentic assessment: a case study in the context of tertiary science. Assessment & Evaluation in Higher Education, 47(1), 77–94. https://doi.org/10.1080/02602938.2021.1887811
Serbati, A. (2014). La terza missione dell’Università. Lecce: Pensa MultiMedia.
Schön, D. A. (1993). Il Professionista riflessivo: Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Bari: Dedalo
Tino, C., & Grion, V. (2018). Lo sviluppo delle soft skill in Alternanza Scuola-Lavoro: punti di vista degli studenti italiani. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 13(1), 121–149. Retrieved December 30, 2022, from https://rpd.unibo.it/article/download/7740/8004/25977
Tino, C., & Stefanini, A. (2021). Un modello di didattica universitaria sincrona: percezioni di studenti/esse. Form@re, 21(1), 172–187. https://doi.org/10.36253/form-10173
Varisco, B. M. (2004). Portfolio. Valutare gli apprendimenti e le competenze. Roma: Carocci.
Weimer, M. (2002). Learner-centered teaching: Five key changes to practice. John Wiley & Sons.
Yin, R. K. (1984). Case Study Research: Design and Methods. Beverly Hills, CA: Sage Publications.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2023 Concetta Tino, Alice Stivanin

Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.