Apprendimento a distanza all’università nel periodo del Covid19 e confronto con la modalità F2F: percezioni di studenti e studentesse
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_10Resumo
La pandemia causata dal Covid19 ha imposto ai sistemi educativi e formativi l’erogazione della didattica solo a distanza, disattendendo le scelte iniziali di studenti e studentesse rispetto alle modalità preferite per seguire i percorsi formativi. In tale prospettiva, questo studio ha voluto esplorare le differenze percepite da studenti e studentesse tra didattica a distanza e didattica face-to-face (F2F), oltre all’efficacia percepita dell’esperienza di didattica a distanza sperimentata. Il carattere qualitativo dello studio ha richiesto l’elaborazione di un’intervista semistrutturata rivolta a 10 studenti/esse di un corso di laurea magistrale dell’Università di Padova, a conclusione di un semestre di didattica completamente a distanza. I risultati emersi hanno rilevato che, seppur la maggior parte di studenti/esse preferisce la didattica F2F per soddisfare un bisogno di socializzazione e di quotidianità, l’efficacia della didattica dipende molto dal metodo di insegnamento utilizzato dai docenti e dal livello di interazione promosso, indipendentemente dalla modalità di erogazione della didattica.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.