Costruzione dell’identità narrativa e formazione dei talenti in adolescenza: indagine sul potere trasformativo dello storytelling
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_55Résumé
L’idea che le persone creino un’identità – concettualizzata in termini di convinzioni, impegni ideologici, ruoli sociali e talenti personali – attraverso la costruzione di storie è emersa, negli ultimi decenni, come principio guida nelle scienze sociali. Considerata tale convergenza ideologica sull’importanza della narrazione per la costruzione dell’identità, si è quindi deciso di analizzare le strategie narrative adolescenziali per catturare la costruzione dell’identità e l’interpretazione del sé in adolescenza. In particolare una prospettiva narrativa come strumento metodologico si rivela adatta allo studio di questioni tanto di rischio e vulnerabilità, quanto di potenzialità e talento in adolescenza, poiché la narrazione – in quanto costruzione psicosociale – può far luce sulle intersezioni dell’adolescente con i suoi contesti culturali, professionali e familiari (Bruner 1990). L’indagine qui presentata si propone quindi due obiettivi: 1) indagare in che modo sia possibile promuovere, a livello sia scolastico che extrascolastico, lo sviluppo dell’identità narrativa, quale strategia di costruzione consapevole e critica del proprio sé, nella prospettiva di una facilitazione della formazione dei talenti in adolescenza; 2) documentare come il processo narrativo contribuisca alla formazione dell’identità vocazionale, riconosciuta come importante pietra miliare nel percorso di transizione dalla scuola al mondo del lavoro.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2020

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.