Teorie e prassi del tirocinio curricolare universitario scolastico per le scienze motorie e sportive

Autores

  • Ferdinando Cereda Pensa MultiMedia Editore

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_06

Resumo

L’educazione motoria può essere annoverata tra le scienze dell’educazione ed è importante nella definizione e nella costruzione dei processi formativi ed educativi. La scuola, quella primaria in particolare, dovrebbe avere un ruolo centrale nel favorire la pratica di un’ampia varietà di esperienze motorie, fornendo non solo strumenti e occasioni di pratica, ma anche elementi di conoscenze e competenze, che possono orientare la scelta, motivare alla partecipazione e, non ultimo, contribuire al benessere di alunni e insegnanti. L’educazione fisica è costituita da un insieme di attività coordinate, volte allo sviluppo fisico e psico-pedagogico dell’individuo. La ginnastica, come complesso di movimenti regolati con varie finalità, rientra nell’alveo dell’educazione fisica, ma può anche correlarsi alla pratica preparatoria di una disciplina sportiva. Lo stage rappresenta uno strumento di orientamento di primaria importanza, in quanto offre la possibilità d’integrare le conoscenze acquisite durante il percorso di formazione universitaria con le competenze professionali acquisibili in ambito lavorativo. È dunque un investimento molto utile come chiave di accesso al mondo del lavoro.

Publicado

2019-12-31

Como Citar

Cereda, F. (2019). Teorie e prassi del tirocinio curricolare universitario scolastico per le scienze motorie e sportive. Formazione & Insegnamento, 17(3 Suppl.), 61–72. https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_06

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)