Teorie e prassi del tirocinio curricolare universitario scolastico per le scienze motorie e sportive
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_06Resumen
L’educazione motoria può essere annoverata tra le scienze dell’educazione ed è importante nella definizione e nella costruzione dei processi formativi ed educativi. La scuola, quella primaria in particolare, dovrebbe avere un ruolo centrale nel favorire la pratica di un’ampia varietà di esperienze motorie, fornendo non solo strumenti e occasioni di pratica, ma anche elementi di conoscenze e competenze, che possono orientare la scelta, motivare alla partecipazione e, non ultimo, contribuire al benessere di alunni e insegnanti. L’educazione fisica è costituita da un insieme di attività coordinate, volte allo sviluppo fisico e psico-pedagogico dell’individuo. La ginnastica, come complesso di movimenti regolati con varie finalità, rientra nell’alveo dell’educazione fisica, ma può anche correlarsi alla pratica preparatoria di una disciplina sportiva. Lo stage rappresenta uno strumento di orientamento di primaria importanza, in quanto offre la possibilità d’integrare le conoscenze acquisite durante il percorso di formazione universitaria con le competenze professionali acquisibili in ambito lavorativo. È dunque un investimento molto utile come chiave di accesso al mondo del lavoro.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2019 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.