Comprendere ed incoraggiare la giftedness. Aspetti teorici ed applicativi

Autores

  • Chiara D'Alessio

Resumo

Il lavoro intende offrire uno sguardo psicopedagogico al termine giftedness comprendente intelligenza generale, talento specifico, creatività, motivazione, soffermandosi su dimensioni che caratterizzano i soggetti che dimostrano tali capacità in attività scolastiche o extrascolastiche e cercando di individuare potenzialità e problemi connessi alla presenza di queste doti.
La combinazione di tali fattori, unica per ogni soggetto, fa sì che i gifted possiedano diversi punti di forza intellettivi e caratteristiche di personalità, anche se esse non sono sempre di facile gestione. Indipendenza, forte energia, anticonformismo e anticonvenzionalismo, caparbietà, resistenza, scarsa cooperatività, indifferenza alle regole, cinismo, trascuratezza, sono tratti che vanno canalizzati in un comportamento creativo maturo, dettato da abilità calate in una personalità che possiede dimensioni favorevoli alla creatività e da una spinta interiore ad impegnarsi in aree centrali per l’esistenza. Il desiderio di completare uno stato di cose insoddisfacente è il catalizzatore del comportamento creativo, dunque affinché un potenziale creativo si manifesti
in modo consistente e significativo, risulta essere di centrale importanza la precoce identificazione e lo stimolo di interessi, motivazione ed abitudine a considerare il proprio lavoro anche dal punto di vista dell’utilità sociale, a partire dall’esperienza scolastica.

Publicado

2018-08-31

Como Citar

D'Alessio, C. (2018). Comprendere ed incoraggiare la giftedness. Aspetti teorici ed applicativi. Formazione & Insegnamento, 16(2 Suppl.), 25–40. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3025

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)