Comprendere ed incoraggiare la giftedness. Aspetti teorici ed applicativi
Resumen
Il lavoro intende offrire uno sguardo psicopedagogico al termine giftedness comprendente intelligenza generale, talento specifico, creatività, motivazione, soffermandosi su dimensioni che caratterizzano i soggetti che dimostrano tali capacità in attività scolastiche o extrascolastiche e cercando di individuare potenzialità e problemi connessi alla presenza di queste doti.
La combinazione di tali fattori, unica per ogni soggetto, fa sì che i gifted possiedano diversi punti di forza intellettivi e caratteristiche di personalità, anche se esse non sono sempre di facile gestione. Indipendenza, forte energia, anticonformismo e anticonvenzionalismo, caparbietà, resistenza, scarsa cooperatività, indifferenza alle regole, cinismo, trascuratezza, sono tratti che vanno canalizzati in un comportamento creativo maturo, dettato da abilità calate in una personalità che possiede dimensioni favorevoli alla creatività e da una spinta interiore ad impegnarsi in aree centrali per l’esistenza. Il desiderio di completare uno stato di cose insoddisfacente è il catalizzatore del comportamento creativo, dunque affinché un potenziale creativo si manifesti
in modo consistente e significativo, risulta essere di centrale importanza la precoce identificazione e lo stimolo di interessi, motivazione ed abitudine a considerare il proprio lavoro anche dal punto di vista dell’utilità sociale, a partire dall’esperienza scolastica.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Chiara D'Alessio
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.