Il facilismo amorale. Una riflessione sulla responsabilità educativa del ’68
Resumo
Nel ‘68 furono i giovani che studiavano nelle scuole e nelle università a intercettare lo spirito del tempo, dando vita a una rivolta inattesa e dalle conseguenze epocali. Oggi, dopo mezzo secolo, per alcuni ha profondamene
cambiato la società, mentre per altri è l’origine dei mali principali della società.
Alle rivendicazioni degli studenti si è risposto semplificando i percorsi
di studio, dando vita a un facilismo che per le conseguenze che ha determinato
si può definire amorale. La proposta che emerge da questo saggio è
che occorre che i giovani ritornino ad essere in rivolta per chiedere una
scuola e una università più meritocratiche e flessibili, in grado di offrire le
competenze adeguate per fronteggiare il furioso cambiamento dei tempi.
Una scuola con docenti che guidino e aprano la mente degli allievi, ponendo
un argine al facilismo amorale, del quale proprio gli studenti sono le
prime vittime. A cinquant’anni dal ’68, nell’irrealtà e inattualità di questa
proposta, si propone la necessità di questa azione.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Mario Caligiuri
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.