“Imparare a fare”: verso nuovi paradigmi di apprendimenti relativi al lavoro
Resumo
Il saggio prende come riferimento uno dei quattro pilastri dell’educazione,
“Imparare a fare”, indicati nel Rapporto Unesco “Nell’educazione un
tesoro”. Nell’ultimo ventennio vi sono stati innumerevoli mutamenti sia a
livello sociale, che normativo che educativo, sia in Europa con l’Alleanza Europea
per l’Apprendistato sia in Italia con la Legge 107 (Buona scuola),con
un focus ai sistemi d’istruzione e formazione professionale e ai modelli di
apprendimento basati sul lavoro. Queste metodologie di apprendimento
basate sul lavoro (Work- based learning), che ritroviamo con maggior efficacia
nei percorsi di alternanza e apprendistato sia nelle scuole che nelle
università, aiutano a contrastare il fenomeno negativo della disoccupazione
giovanile, agevolando i processi transizionali dalla scuola al mondo del lavoro
al fine di migliorare l’occupabilità delle persone.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2017 Valerio Massimo Marcone
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.