“Imparare a fare”: verso nuovi paradigmi di apprendimenti relativi al lavoro

Autori

  • Valerio Massimo Marcone

Abstract

Il saggio prende come riferimento uno dei quattro pilastri dell’educazione,
“Imparare a fare”, indicati nel Rapporto Unesco “Nell’educazione un
tesoro”. Nell’ultimo ventennio vi sono stati innumerevoli mutamenti sia a
livello sociale, che normativo che educativo, sia in Europa con l’Alleanza Europea
per l’Apprendistato sia in Italia con la Legge 107 (Buona scuola),con
un focus ai sistemi d’istruzione e formazione professionale e ai modelli di
apprendimento basati sul lavoro. Queste metodologie di apprendimento
basate sul lavoro (Work- based learning), che ritroviamo con maggior efficacia
nei percorsi di alternanza e apprendistato sia nelle scuole che nelle
università, aiutano a contrastare il fenomeno negativo della disoccupazione
giovanile, agevolando i processi transizionali dalla scuola al mondo del lavoro
al fine di migliorare l’occupabilità delle persone.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-31

Come citare

Marcone, V. M. (2017). “Imparare a fare”: verso nuovi paradigmi di apprendimenti relativi al lavoro. Formazione & Insegnamento, 15(2 Suppl.), 159–170. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2590