“Imparare a fare”: verso nuovi paradigmi di apprendimenti relativi al lavoro
Abstract
Il saggio prende come riferimento uno dei quattro pilastri dell’educazione,
“Imparare a fare”, indicati nel Rapporto Unesco “Nell’educazione un
tesoro”. Nell’ultimo ventennio vi sono stati innumerevoli mutamenti sia a
livello sociale, che normativo che educativo, sia in Europa con l’Alleanza Europea
per l’Apprendistato sia in Italia con la Legge 107 (Buona scuola),con
un focus ai sistemi d’istruzione e formazione professionale e ai modelli di
apprendimento basati sul lavoro. Queste metodologie di apprendimento
basate sul lavoro (Work- based learning), che ritroviamo con maggior efficacia
nei percorsi di alternanza e apprendistato sia nelle scuole che nelle
università, aiutano a contrastare il fenomeno negativo della disoccupazione
giovanile, agevolando i processi transizionali dalla scuola al mondo del lavoro
al fine di migliorare l’occupabilità delle persone.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Valerio Massimo Marcone
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.