“Imparare a fare”: verso nuovi paradigmi di apprendimenti relativi al lavoro
Résumé
Il saggio prende come riferimento uno dei quattro pilastri dell’educazione,
“Imparare a fare”, indicati nel Rapporto Unesco “Nell’educazione un
tesoro”. Nell’ultimo ventennio vi sono stati innumerevoli mutamenti sia a
livello sociale, che normativo che educativo, sia in Europa con l’Alleanza Europea
per l’Apprendistato sia in Italia con la Legge 107 (Buona scuola),con
un focus ai sistemi d’istruzione e formazione professionale e ai modelli di
apprendimento basati sul lavoro. Queste metodologie di apprendimento
basate sul lavoro (Work- based learning), che ritroviamo con maggior efficacia
nei percorsi di alternanza e apprendistato sia nelle scuole che nelle
università, aiutano a contrastare il fenomeno negativo della disoccupazione
giovanile, agevolando i processi transizionali dalla scuola al mondo del lavoro
al fine di migliorare l’occupabilità delle persone.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Valerio Massimo Marcone 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.