Il Q-Sort degli apprendimenti (IQA). Un’indagine sulle pratiche formali, informali e non formali degli studenti universitari

Autores

  • Claudio Pignalberi Università degli studi Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XV-02-17_42

Resumo

Come promuovere la centralità del soggetto/studente che apprende a
fronte del riconoscimento sempre più pervasivo del ruolo e del contributo
delle pratiche sociali, formative e dei fattori situazionali nel quadro degli
apprendimenti? Come riuscire a mediare tra il senso di sé e gli
obiettivi/scopi della/e pratica/che apprenditiva/e? Alla luce delle teorizzazioni
sul tema, il contributo intende analizzare la posizione che lo studente
assume rispetto agli apprendimenti e di individuare possibili strategie
migliorative di tipo educativo-formative attraverso la costruzione del
modello dell’IQA – Il Q-Sort degli Apprendimenti.

Publicado

2017-08-01

Como Citar

Pignalberi, C. (2017). Il Q-Sort degli apprendimenti (IQA). Un’indagine sulle pratiche formali, informali e non formali degli studenti universitari. Formazione & Insegnamento, 15(2), 513–520. https://doi.org/10.7346/-fei-XV-02-17_42

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)