Il Q-Sort degli apprendimenti (IQA). Un’indagine sulle pratiche formali, informali e non formali degli studenti universitari
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XV-02-17_42Abstract
Come promuovere la centralità del soggetto/studente che apprende a
fronte del riconoscimento sempre più pervasivo del ruolo e del contributo
delle pratiche sociali, formative e dei fattori situazionali nel quadro degli
apprendimenti? Come riuscire a mediare tra il senso di sé e gli
obiettivi/scopi della/e pratica/che apprenditiva/e? Alla luce delle teorizzazioni
sul tema, il contributo intende analizzare la posizione che lo studente
assume rispetto agli apprendimenti e di individuare possibili strategie
migliorative di tipo educativo-formative attraverso la costruzione del
modello dell’IQA – Il Q-Sort degli Apprendimenti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Claudio Pignalberi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.