Revisione

Formazione & insegnamento adotta un metodo di revisione al doppio cieco tra pari, che è un tipo di revisione anonima in cui né i Revisori, né gli Autori sono al corrente delle affiliazioni e di altri dettagli identificativi degli Autori. Questo è il sistema più diffuso nelle scienze umane e sociali. Nell'aderire a tale sistema, Formazione & insegnamento si fa promotrice delle Linee guida COPE.

Il ruolo dei Revisori

Formazione & insegnamento ritiene che la revisione anonima tra pari sia essenziale per assicurare la qualità dei risultati scientifici e del processo di pubblicazione. I Revisori giocano un ruolo importante, che dipende dalla fiducia e dalla partecipazione delle parti coinvolte. È pertanto necessario che tutte le parti rispettino i più elevati standard etici. I Revisori sono invitati a familiarizzarsi con lo Statuto Etico e le  Linee guida per gli Autori.

I Revisori sono invitati a tenere in considerazione i seguenti punti quando accettano di revisionare un manoscritto:

  • Devono aderire agli standard e alla missione della rivista.
  • Non devono avere conflitti d'interesse (professionali, personali o finanziari).
  • Devono disporre di competenza adeguata per la revisione del contributo.
  • Devono mantenere un'attitudine neutrale.

I Revisori si impegnano a rispettare le scadenze e a comunicare prontamente all'Editor qualunque ostacolo o limitazione che potrebbe causare un ritardo nel processo di revisione. In questo caso, l'Editor dovrà decidere se attribuire una proroga oppure se inoltrare il contributo ad altri Revisori e rimuovere il Revisore attuale dall'incarico.

La revisione, in dettaglio

Per proporre un manoscritto alla revisione anonima dei pari, gli Autori devono assicurarsi che sia correttamente anonimizzato. Si prega quindi di far riferimento alla nostra sezione: Linee guida per gli Autori.

Quando il contributo è pronto, l'Autore di Riferimento, a nome di tutti gli Autori, entra nel modulo di proposta nella sezione Proposte [Submit your manuscript] del sito e vi carica il manoscritto anonimo.

Il manoscritto è quindi soggetto a una pre-valutazione da parte del Comitato Editoriale:

In caso di risposte affermative a queste domande, l'Editor assegna il contributo a due Revisori, che hanno il compito di valutarne la qualità scientifica. I rifiuti "editoriali" ovvero "redazionali" sono quasi sempre riconducibili alle voci dell'elenco di cui sopra. Altre ragioni di respingimento includono, ad esempio, la violazione delle norme etiche, della deontologia professionale o delle policy della rivista sul conflitto d'interessi.

La revisione è completata con la compilazione di un modulo di revisione, che include una valutazione sia strutturata che semi-strutturata (di natura qualitativa) del manoscritto ricevuto. Il modulo è disponibile in formato digitale all'interno della dashboard del sistema OJS.

Formazione & insegnamento chiede ai suoi Revisori di valutare i contributi in base ai seguenti criteri: innovazione, rigore metodologico, stato dell'arte, struttura argomentativa, stile e forma, fonti e riferimenti bibliografici. Inoltre, Formazione & insegnamento chiede ai suoi Revisori di giustificare le loro scelte descrivendo i punti di forza e di debolezza del contributo.

I moduli di revisione sono incorporati nel sistema di gestione della rivista e potrete interagire con essi una volta effettuato l'accesso. Tuttavia, se desiderate leggere in anticipo le domande di revisione, potete scaricarne una copia da questo link.

I commenti dei Revisori sono sintetizzati in un giudizio finale:

  • Pubblicabile senza modifiche
  • Pubblicabile con modifiche minori
  • Pubblicabile con modifiche maggiori (si richiedono notevoli cambiamenti al contributo, per sottoporlo a nuova revisione)
  • Non pubblicabile.

Se i Revisori inviano recensioni discordanti, il Comitato editoriale deciderà se esse sono compatibili tra loro (es.: un revisore chiede cambiamenti maggiori, l'altro chiede cambiamenti minori). Se non sono compatibili (pubblicabile vs. non pubblicabile), il Comitato Editoriale valuterà se rifiutare il contributo o inoltrarlo a un terzo Revisore.

Il Comitato editoriale si sforza di soddisfare le aspettative degli Autori in termini di tempi di pubblicazione. A questo scopo, pianificano con attenzione ogni numero della rivista e gli articoli sono pubblicati nel primo numero che presenta posti disponibili.

Conflitti d'interesse

Dal momento che Formazione & insegnamento adotta la revisione al doppio cieco, si impegna a ridurre i conflitti che potrebbero derivare dal processo di revisione tra pari. Pertanto, i Revisori non sono mai selezionati all'interno delle stesse istituzioni degli Autori. Quando i membri del team editoriale della rivista desiderano sottoporre un articolo alla revisione, saranno esclusi dalla supervisione del processo di revisione che riguarda quello specifico contributo: in altre parole, ciò significa che non potranno monitorare e stabilire l'assegnazione dei Revisori al proprio manoscritto.

I Revisori sono invitati a notificare prontamente l'Editor di qualunque conflitto d'interesse che possa interferire con la neutralità della loro revisione.

Scadenziario

La redazione si impegna a fornire:

  • La prima decisione editoriale entro 30 giorni
  • Revisioni in 60 giorni
  • Pubblicazione, se accettata, in 110 giorni

In circostanze eccezionali, il processo può essere più lungo (ad esempio, se i revisori chiedono una riscrittura completa del manoscritto).

 

Controversie

Doglianze, controversie e il processo di mediazione per risolverle sono descritti nello Statuto Etico della rivista (clicca qui).