PCTO: Caso-studio sull'efficacia dell’esperienza per lo sviluppo delle competenze e l'orientamento di studenti/esse

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-02-25_14

Parole chiave:

PCTO, competenze trasversali, orientamento, Apprendimento, tutor, esperienze autentiche

Abstract

La finalità dello studio è di rilevare l’efficacia dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) mediante l’analisi delle percezioni di studenti e studentesse di un Istituto Professionale. Lo studio di caso, basato su dati raccolti mediante la somministrazione di un questionario a quattro classi quinte, durante la seconda parte dell’anno scolastico, mira a comprendere a quali condizioni i PCTO facilitino lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento di studenti/esse. I risultati evidenziano il riconoscimento del valore formativo delle esperienze vissute nei contesti lavorativi nel promuovere lo sviluppo delle competenze professionali, ma anche una riflessione sulla loro funzione nella costruzione del percorso educativo e di orientamento di studenti/esse. Tuttavia, le condizioni per l’efficacia dei percorsi vengono identificate nel coinvolgimento attivo in attività autentiche che facilitino autovalutazione e consapevolezza di sé, nella funzione dei tutor coinvolti.

Riferimenti bibliografici

Akkerman, S., & Bruining, T. (2016). Multilevel boundary crossing in a professional development school partnership. Journal of the Learning Sciences, 25(2), 240–284. https://doi.org/10.1080/10508406.2016.1147448

Baldacci, M. (2016). La prassi educativa. In M. Baldacci & E. Colicchi (Eds.), Teoria e prassi in pedagogia: Questioni epistemologiche (pp. 45–58). Carocci.

Bandura, A. (2000). Autoefficacia: Teoria e applicazioni (G. Lo Iacono & R. Mazzeo, Trans.). Erickson.

Bass, B., & Riggio, R. (2006). Transformational leadership. Psychology Press.

Batini, F., & Giusti, S. (2023). Orientamento formativo e linee guida: un’occasione da non perdere. In S. Giusti & F. Batini (Eds.), Costruire storie insieme (pp. 19–22). Pensa MultiMedia.

Bonesso, S., Gerli, F., Pizzi, C., & Cortellazzo, L. (2018). Students’ entrepreneurial intentions: The role of prior learning experiences and emotional, social, and cognitive competencies. Journal of Small Business Management, 56, 215–242. https://doi.org/10.1111/jsbm.12399

Carletti, C. (2023). Dall’acquisizione delle soft e life skills alla formazione del sé: L’implementazione di un approccio esperienziale attraverso i PCTO per la costruzione di un nuovo sguardo sul mondo. IUL Research, 4(8), 287–310. https://doi.org/10.57568/iulresearch.v4i8.492

Chaffer, C., & Webb, J. (2017). An evaluation of competency development in accounting trainees. Accounting Education, 26, 431–458. https://doi.org/10.1080/09639284.2017.1286602

Ciappei, C., & Cinque, M. (2014). Soft skills per il governo dell’agire. FrancoAngeli.

Chiosso, G., Poggi, A. M., & Vittadini, G. (Eds.). (2021). Viaggio nelle character skills: Persone, relazioni, valori. Il Mulino.

Council of the European Union. (2018). Council Recommendation of 22 May 2018 on key competences for lifelong learning (Text with EEA relevance.) ST/9009/2018/INIT. Official Journal of the European Union, C 189, 1–13. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=uriserv:OJ.C_.2018.189.01.0001.01.ENG

Cunti, A., & Priore, A. (2020). Aiutami a scegliere: L’orientamento nella relazione educativa. FrancoAngeli.

Domenici, G. (2015). Manuale dell’orientamento e della didattica modulare. Gius. Laterza & Figli.

Dunbar, K., Laing, G., & Wynder, M. (2016). A content analysis of accounting job advertisements: Skill requirements for graduates. e-Journal of Business Education & Scholarship of Teaching, 10, 58–72. https://eric.ed.gov/?id=EJ1167332

European Commission. (2020a). COMMUNICATION FROM THE COMMISSION TO THE EUROPEAN PARLIAMENT, THE COUNCIL, THE EUROPEAN ECONOMIC AND SOCIAL COMMITTEE AND THE COMMITTEE OF THE REGIONS on achieving the European Education Area by 2025 (Communication No. COM/2020/625 final). https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=celex:52020DC0625

European Commission. (2020b). COMMUNICATION FROM THE COMMISSION TO THE EUROPEAN PARLIAMENT, THE COUNCIL, THE EUROPEAN ECONOMIC AND SOCIAL COMMITTEE AND THE COMMITTEE OF THE REGIONS European Skills Agenda for sustainable competitiveness, social fairness and resilience (Recommendation No. COM/2020/274; Version final). Publication Office of the European Union. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:52020DC0274 (Received)

European Commission. (2025). COMMUNICATION FROM THE COMMISSION TO THE EUROPEAN PARLIAMENT, THE EUROPEAN COUNCIL, THE COUNCIL, THE EUROPEAN ECONOMIC AND SOCIAL COMMITTEE AND THE COMMITTEE OF THE REGIONS The Union of Skills (Communication No. COM/2025/80 final). https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=celex:52025DC0090 (Final)

Fedeli, M., & Tino, C. (2017). Alternanza scuola-lavoro. Il Terzo Spazio per un’alleanza trasformativa (Vol. 1, pp. 21–98). Pensa MultiMedia.

Hennekam, S. (2016). Competencies of older workers and its influence on career success and job satisfaction. Employee Relations, 38, 130–146. https://doi.org/10.1108/ER-05-2014-0054

Iannaccone, A., Tateo, L., & Storti, G. (Eds.). (2012). Decisa-mente: Teorie, processi e contesti di decision making. Aracne.

Lee, Y. J., & Lee, J. H. (2016). Knowledge workers’ ambidexterity: Conceptual separation of competencies and behavioural dispositions. Asian Journal of Technology Innovation, 24, 22–40. https://doi.org/10.1080/19761597.2016.1151365

Legge 13 luglio 2015, n. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (15G00122). (2015). Gazzetta Ufficiale Serie Generale, 156(162), 1–29. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg

Levant, Y., Coulmont, M., & Sandu, R. (2016). Business simulation as an active learning activity for developing soft skills. Accounting Education, 25, 368–395. https://doi.org/10.1080/09639284.2016.1191272

Marostica, F. (2009). Orientamento formativo. Voci della scuola, 8, 340–352.

MIUR. (2018). Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento: Linee guida (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145) [Linee guida].

Nuzzaci, A., De Pietro, O., Altimari, N., & Valenti, A. (2020). Le competenze auto-percepite degli insegnanti in formazione iniziale: Validazione di una scala per misurare le abilità metodologiche. Lifelong Lifewide Learning, 16(35), 338–353. https://doi.org/10.19241/lll.v16i35.525

Patera, S. (2019). Life skills, non-cognitive skills, socio-emotional skills, soft skills, transversal skills: Come orientarsi? Un’analisi dei principali documenti prodotti dalle organizzazioni internazionali. Scuola Democratica, 10(1), 195–208. https://doi.org/10.12828/93401

Pellerey, M. (2016). Orientamento come potenziamento della persona umana in vista della sua occupabilità: Il ruolo delle soft skills, o competenze professionali personali generali. Rassegna CNOS, 32(1), 41–50. https://www.cnos-fap.it/sites/default/files/articoli_rassegna/pellerey_rassegna1-2016.pdf

Presti, F. L., & Tafuri, D. (2020). La prospettiva dell’orientamento formativo. Italian Journal of Health Education, Sport and Inclusive Didactics, 4(1), 82–88. https://doi.org/10.32043/gsd.v4i1.173

Robles, M. M. (2012). Executive perceptions of the top 10 soft skills needed in today’s workplace. Business Communication Quarterly, 75(4), 453–465. https://doi.org/10.1177/1080569912460400

Steele, G. A., & Plenty, D. (2015). Supervisor-subordinate communication competence and job and communication satisfaction. International Journal of Business Communication, 52, 294–318.

Stewart, C., Wall, A., & Marciniec, S. (2016). Mixed signals: Do college graduates have the soft skills that employers want? Competition Forum, 14, 276–281.

Succi, C. (2019). Are you ready to find a job? Ranking of a list of soft skills to enhance graduates’ employability. International Journal of Human Resources Development and Management, 19, 281–297. https://www.inderscience.com/offers.php?id=100638

Teece, D., Pisano, G., & Shuen, A. (1997). Dynamic capabilities and strategic management. Strategic Management Journal, 18, 509–533. https://josephmahoney.web.illinois.edu/BA545_Fall%202022/Teece,%20Pisano%20and%20Shuen%20(1997).pdf

Tino, C., & Fedeli, M. (2015). L’alternanza scuola-lavoro: Uno studio qualitativo alternation school-work: A qualitative study. Form@re, 15(3), 213–231. https://doi.org/10.13128/formare-17177

Tino, C., & Grion, V. (2018). Lo sviluppo delle soft skill in Alternanza Scuola-Lavoro: Punti di vista degli studenti italiani. Ricerche di Pedagogia e Didattica: Journal of Theories and Research in Education, 13(1), 121–149.

Tino, C. (2018a). Alternanza Scuola-Lavoro: Le dimensioni-chiave per promuovere partnership strategiche. Boundary spanners: Un nuovo profilo professionale per le figure scolastiche dell’alternanza scuola-lavoro (pp. 1–208). Pearson.

Tino, C. (2018b). Boundary spanners: Uno studio sugli orientamenti dei docenti-tutor dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Form@re, 18(2), 89–102. https://doi.org/10.13128/formare-23141

Tino, C. (2018c). Le soft skills: Una riflessione per promuoverle mediante la didattica dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Ricerche Pedagogiche, 207, 95–127. https://www.edizionianicia.it/wp-content/uploads/2018/03/https__www.edizionianicia.it_docs_RP_207-2018_06-Tino-95-127.pdf

Tino, C., & Grion, V. (2019). Valutare le competenze trasversali in Alternanza Scuola-Lavoro: Modelli e strumenti (pp. 1–142). Anicia.

Tino, C., & Fedeli, M. (2024). The importance of soft skills for employability and the role of higher education: Undergraduates’ perceptions. Italian Journal of Educational Research, 33, 205–218. https://doi.org/10.7346/sird-022024-p205

Van Bakel, M., Gerritsen, M., & Van Oudenhoven, J. P. (2014). Impact of a local host on the intercultural competence of expatriates. International Journal of Human Resource Management, 25, 2050–2067. https://doi.org/10.1080/09585192.2013.870292

World Economic Forum. (2016). New vision for education: Fostering social and emotional learning through technology. World Economic Forum. https://www3.weforum.org/docs/WEF_New_Vision_for_Education.pdf

Yin, R.K. (2009). Case study research. Design and methods. Thousand Oaks: SAGE Publications.

Zadra, C. (2020). Il tutor esterno nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento): maestro invisibile alla ricerca di circolarità fra teoria e prassi. Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 1, 29‍‍–‍43. https://doi.org/10.3280/exioa1-2020oa10075

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-14

Come citare

Tino, C. (2025). PCTO: Caso-studio sull’efficacia dell’esperienza per lo sviluppo delle competenze e l’orientamento di studenti/esse. Formazione & Insegnamento, 23(2), 126–133. https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-02-25_14

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i