Competenze trasversali e motivazione professionale nei percorsi abilitanti per la scuola secondaria: Un'indagine esplorativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_15Parole chiave:
Competenze trasversali, Motivazione professionale, Formazione, Competenze, Percorsi universitariAbstract
La formazione dei docenti rappresenta una sfida cruciale per la costruzione di contesti scolastici equi, inclusivi e accessibili. Ciò nonostante, i percorsi formativi sono maggiormente orientati agli aspetti più propriamente disciplinari, tralasciando la centralità dei fattori che consentono di agire in condizioni di incertezza e di stress. Sulla base di tali considerazioni, il contributo si pone l’obiettivo di indagare il profilo delle/i docenti frequentanti i percorsi abilitanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado (30/36 e 60 CFU), ponendo una particolare attenzione agli aspetti emotivi e motivazionali. Da una prima indagine esplorativa, condotta attraverso un approccio di tipo quali-quantitativo, le/i corsiste riconoscono l’importanza delle competenze trasversali nell'agire professionale, percependosi vulnerabili rispetto a situazioni di ansia, paura e vergogna. Ne consegue la necessità di implementare percorsi formativi che promuovano una riflessione adeguata su tutte le dimensioni – relazionali, cognitive, sociali, ecc. – che investono la professione docente.
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