La valutazione vissuta fra i banchi di scuola: Studio in una scuola secondaria di primo grado nella provincia di Varese

Autori

Parole chiave:

Valutazione, Benessere, Scuola, Ricerca, Questionario

Abstract

Vi è uno stretto legame fra il benessere scolastico e l’esperienza della valutazione vissuta fra i banchi. Gli studenti prestano particolare attenzione a ciò che i loro docenti dicono a proposito della valutazione ma hanno anche la possibilità di verificare sul campo, in presa diretta, come i principii dichiarati sono (o meno) tradotti in azioni. Se la valutazione può rappresentare una potente risorsa per promuovere esperienze educative di qualità e generare apprendimenti significativi diventa dirimente esplorare in modo empirico le situazioni valutative vissute dagli studenti nella loro quotidianità. La ricerca descritta nel contributo risponde a tale finalità e si inserisce nella prospettiva della Student Voice riconoscendo gli studenti come interlocutori autorevoli con un punto di vista “unico”. In ragione della sua origine, la trasferibilità dello studio va ricercata nel metodo e nel processo piuttosto che nei risultati che mantengono una validità locale. Sul piano esperienziale, emerge un vissuto valutativo fatto più di luci che di ombre nel quale la dimensione di esito è saldata con quella di processo; non si tratta tuttavia di una visione edulcorata poiché trovano spazio anche riferimenti a fallimenti e insuccessi. Nel loro complesso i dati suggeriscono piste di lavoro a livello locale e forniscono spunti interessanti per arricchire il dibattito scientifico sul tema problematizzando alcune questioni.

Riferimenti bibliografici

Boud, D., & Soler, R. (2016). Sustainable assessment revisited. Assessment and Evaluation in Higher Education, 41(3), 400–413. https://doi.org/10.1080/02602938.2015.1018133

Corsini, C. (2023). La valutazione che educa: Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto. Milano: FrancoAngeli.

Dann, R. (2018). Developing feedback for pupils learning. Teaching, learning and assessment in schools. London: Routledge.

Earl, L. M. (2013). Assessment as learning: Using classroom assessment to maximize student success (2nd ed.). Thousand Oaks, CA: Corwin Press.

Galliani, L., & Notti, A. M. (2014). Valutazione educativa. Lecce: Pensa Multimedia.

Gelati, C., & Camodeca, M. (Eds.). (2024). Il benessere a scuola. Una prospettiva psicologica. Roma: Carocci.

Grion, V., & Cook-Sather, A. (Eds.). (2013). Student voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia. Milano: Guerini.

Grion, V., Serbati, A., & Cecchinato, G. (2022). Dal voto alla valutazione per l’apprendimento. Strumenti e tecnologie per la scuola secondaria. Roma: Carocci.

Hadji, C. (2021). Le défi d’une évaluation à visage humain: Dépasser les limites de la société de performance. Paris: ESF.

INDIRE. (2018). Avanguardie Educative: Le Scuole Capofila [Institutional website]. INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa. https://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/scuole-capofila

Mazzolini, S. (2024, July 9). Adolescenti in una società incerta [Web Magazine]. Laboratorio Adolescenza. https://laboratorioadolescenzamagazine.org/3018/

Montalbetti, K. (2018). Valutare la didattica nella scuola secondaria. Potenzialità, rischi e valore formativo per gli studenti. Italian Journal of Educational Research, (21), 343–354.

Montalbetti, K. (2020). Apprendere la competenza valutativa a scuola: Un asset strategico per la vita. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 24, 54–66.

Montalbetti, K. (2022). Di quale valutazione fanno esperienza gli studenti universitari? Primi esiti da una ricerca esplorativa. Formazione & Insegnamento, XX(2), 173–185.

Montalbetti, K. (2023). La qualità dell’esperienza educativa tra ricerca e formazione. Il punto di vista degli studenti. Orientamenti Pedagogici, (4), 59–71.

Nicol, D., & Macfarlane‐Dick, D. (2006). Formative assessment and self‐regulated learning: A model and seven principles of good feedback practice. Studies in Higher Education, 31(2), 199–218. https://doi.org/10.1080/03075070600572090

Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L’analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Bergamo: Junior.

Rudduck, J., & Flutter, J. (2004). How to improve your school: Giving pupils a voice. London: Continuum Press.

Sambell, K., & McDowell, L. (1998). The construction of the hidden curriculum: Messages and meanings in the assessment of student learning. Assessment & Evaluation in Higher Education, 23(4), 391–402. https://doi.org/10.1080/0260293980230406

Sambell, K., McDowell, L., & Montgomery, C. (2017). Assessment for learning in higher education. Nuove prospettive e pratiche di valutazione all’università (V. Grion & A. Serbati, Trans.). Lecce-Rovato: Pensa Multimedia. (Original work published 2013).

Tino, C., & Grion, V. (2019). Valutare le competenze trasversali in alternanza scuola-lavoro. Modelli e strumenti. Roma: Anicia.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-31

Come citare

Montalbetti, K. (2024). La valutazione vissuta fra i banchi di scuola: Studio in una scuola secondaria di primo grado nella provincia di Varese. Formazione & Insegnamento, 22(3), 7613. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/7613