Il giovane Umberto Margiotta interprete della pedagogia agostiniana
Parole chiave:
Margiotta, Pedagogia agostiniana, Spiritualità, Verità, SemanticaAbstract
Questa indagine non ha intenti celebrativi, sia pure per un grande maestro della ricerca filosofico-formativa, ma vuole rappresentare un momento di attenzione critica al lavoro di un giovane intellettuale – all'epoca ventiseienne – che cura l’edizione del De Magistro di Aurelio Agostino per la collana I Maestri del Pensiero dell’editore romano Ernesto Gremese. Lo studioso pugliese si serve di un'ampia e colta introduzione che passa dalla figura del retore alle linee pedagogiche della patristica, dall’esperienza di Agostino educatore alla specificità semantica del suo De Magistro. A noi preme sottolineare gli elementi di originalità presenti nell’interpretazione, la coerenza nel valutare la peculiarità del messaggio educativo cristiano e la specificità della figura di Agostino, la cui storia di vita confessata, al di là dell'impegno formativo radicale, rimane una pietra miliare della conquista, faticosa e dolorosa, di un’identità quale esito di ricerca della verità. Nell'analisi della riflessione di Margiotta si è utilizzata una cornice epistemologica di tipo ermeneutico e un approccio metodologico qualitativo.
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