La relazione educativa a scuola. Educare al valore della differenza di genere per una società inclusiva

Autori

  • Valentina Guerrini

Abstract

L’articolo cerca di offrire una riflessione sul ruolo fondamentale della scuola, sin dai primi gradi dell’istruzione, nell’educare le giovani generazioni al valore della differenza (culturale, linguistica, etnica, religiosa, di genere) al fine di formare cittadini/e consapevoli, aperti, critici e riflessivi. In particolare, l’attenzione è centrata sulla differenza di genere con riferimento ai saperi,
al linguaggio e alla didattica nella scuola primaria, sottolineando il ruolo fondamentale degli/lle insegnanti.
Il problema da cui nasce la riflessione è quello della segregazione formativa, in particolare della minore presenza delle ragazze rispetto ai ragazzi nei percorsi di studio scientifici e tecnologici.
L’applicazione dell’approccio delle capacità di Sen, in ambito educativo, permette di considerare la scuola come un elemento strategico nella promozione delle pari opportunità, del diritto all’apprendimento per tutti e per tutte, dell’eliminazione di stereotipi sessisti e diventare così uno spazio di sviluppo personale continuo in cui educare a forme di democrazia cognitiva.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Guerrini, V. (2013). La relazione educativa a scuola. Educare al valore della differenza di genere per una società inclusiva. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 249–256. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/642

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i