Capability Approach ed Educazione. Itinerari dialogici per lo sviluppo umano
Abstract
Attraverso il Capability Approach è possibile transitare dallo spazio delle merci, dei redditi, delle utilità, allo lo spazio degli elementi costitutivi del vivere.Le capacità si configurano come mezzo sulla base del quale valutare la qualità della vita e il benessere individuale e sociale. Agency, well- being e standard of living sono concetti complessi che sebbene risalenti alle teorie dell’economia politica classica, riescono a fertilizzare anche il terreno specificatamente educativo. Ciò incide direttamente non solo sulla qualità della vita di un individuo in termini di benessere economico, ma anche sul suo sviluppo quale soggetto di apprendimento, educazione e formazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Francesca De Vitis
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.