Capability Approach ed Educazione. Itinerari dialogici per lo sviluppo umano

Autores/as

  • Francesca De Vitis

Resumen

Attraverso il Capability Approach è possibile transitare dallo spazio delle merci, dei redditi, delle utilità, allo lo spazio degli elementi costitutivi del vivere.
Le capacità si configurano come mezzo sulla base del quale valutare la qualità della vita e il benessere individuale e sociale. Agency, well- being e standard of living sono concetti complessi che sebbene risalenti alle teorie dell’economia politica classica, riescono a fertilizzare anche il terreno specificatamente educativo. Ciò incide direttamente non solo sulla qualità della vita di un individuo in termini di benessere economico, ma anche sul suo sviluppo quale soggetto di apprendimento, educazione e formazione.

Publicado

2013-03-03

Cómo citar

De Vitis, F. (2013). Capability Approach ed Educazione. Itinerari dialogici per lo sviluppo umano. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 225–232. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/639

Artículos más leídos del mismo autor/a