La madre Terra: Un principio epistemico dell’educazione Otomí

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_15

Parole chiave:

Pregiudizio, Colonialismo, Formazione, Cerimonia, Sacro

Abstract

La questione formativa fondamentale nella tradizione culturale della popolazione indigena Otomí del Messico riguarda la Madre Terra che non può essere intesa come proprietà privata, quindi non si può venderecomprare, in quanto risorsa che sta a fondamento del bene comune. Ciò tuttavia è pienamente comprensibile solo a partire da una cosmovisione, dove la relazione armonica uomo-natura è centrale per dare significato all’orizzonte vitale. Per questo occorre offrire continuità, anche nel tempo presente, alle cerimonie che si traducono in vere e proprie forme di istruzione nella continuità generazionale. Quando l’armonia tra tradizione ed esigenze attuali arriva ad un punto di rottura, non può che generarsi il caos nell’esistenza comunitaria. La nostra indagine che ha come fulcro la formazione, per gli elementi epistemologici che la connotano, si è servita nel contesto del supporto di metodi di ricerca etnografici e antropologici.

Riferimenti bibliografici

Aguirre Lora, G. M. E. (2005). Dialettica dell’inclusone e dell’esclusione. L’educazione dei diversi in Messico. In A. Gramigna (a cura di). Semantica della differenza. La relazione formativa nell’alterità. Roma: Aracne.

Bauman, Z. (1999). La società dell’incertezza. Bologna: Il Mulino.

Boff, L. (1972). Jesus Cristo Liberador, Ensaio de cristologia critica para o nosso tempo. Petrópolis 1972 (tr. ital. Assisi 1973).

Byung-Chul, Han (2015). Nello sciame. Visioni del digitale (2013). Roma: Nottetempo.

Carrasco, P. (1950), Los otomíes. México D.F.: Universidad Nacional Autónoma de México-Instituto de Investigaciones Históricas.

Cornejo Cabrera, E. (1961). Los Otomíes: Historia del Grupo y de la Cultura y su Situacion Actual. México D.F.: Universidad Nacional Autónoma de México-Instituto de Investigaciones Sociales

De Gagern, C. (1869). Tratti caratteristici della Razza Indigena in Messico. In Boletìn de la Sociedad de Geografìa y Estadistìca de la Repùblica Mexicana, Segunda época, t. I, México: Imprenta del Gobierno en Palacio.

de Sahagún, B. (1946). Historia General de las Cosas de Nueva España, S. A., (Coleccion Athenea) Tomo II, Libro X (5. De los defectos y fallos des los otomíes). México D. F.: Pedro Robledo.

Diels, H., Kranz, W. (1975). Frammenti dei presocratici. Roma-Bari: Laterza.

Foucault, M. (1970). Le parole e le cose. Milano: Rizzoli.

Frank, G. A. (1967). Capitalism and underdevelopment in Latin America, Monthly Review Press, New York.

Garduño, C. J. (1996). Monografía municipal de Temascalcingo. Estado de México, Ed. Gobierno del Estado de México, Toluca Estado de México.

Gramigna, A., Rosa, C. (1917). Il maggiordomo dell’Arcangelo. Educazione e sincretismo religioso presso la popolazione indigena Otomí. Formazione & Insegnamento, XV, 3 2017, ISSN 1973-4778. Lecce: Pensa Multimedia. doi: 107346-fei, pp 371- 387.

Gramigna, A., Rosa, C. (2017). Il maggiordomo dell’Arcangelo. Educazione e sincretismo religioso presso la popolazione indigena Otomì. Formazione & Insegnamento, XV, ISSN 1973-4778. Lecce: Pensa Multimedi. doi: 107346-fei, pp 371- 387.

Jarquìn Ortega, M. T. (1996). Apuntes sobre las congregaciones de indios en el Valle de Toluca. En E. Montes de Oca y M. del Pilar Iracheta C. (coords.). Estado de México, tras la huella de su historia. México, H. Ayuntamiento Constitucional 1994-1996 de Toluca / El Colegio Mexiquense.

Mendizaba, O. M. (2016). Evolución Económica y Social del Valle del Mezquital. México: Consejo Estatal para la Cultura y las Artes.

Mendoza Vicente, T. (1951). Musica Indigena Otomi. Inverstigacion musical en el Valle del Mezquital (Prima Parte, 1936). Mendoza: Univbersidad Nacional de Cuto.

Orwell, G. (1967). 1984 (1949). Milano: Mondadori.

Patrik Encina, D. G. (2011). El calendario hñahñu. Un analisis epistemico y semantico para establecer su estructura. Revista Ra Ximbai, 7, 1, enero-avril. Mexico: Universidad Autonoma Indigena de Mexico, El Fuerte,.

Pérez Lugo, L. (2007). Tridimension Cosmica Otomí. Mexico, D. F.: Universidad Autonoma Chapingo, Plaza y Valdés,

Ramos de Cardenas, F. (1897). Descripcion de Querétaro o Relacion de Jilotepec, hecha por Francisco Ramos de Cardena, escribano publico de la Provincia de Jilotepec, 1582, In Documentos para la Historia de San Luis Potosì, por Primo Feliciano Velazquez, San Luis Potosì, 1897 (4 volumi).

Utrilla Sarmiento, B., Prieto Hernández, D. (2003). Dya jä ihe ne nja’bu. Somos los que somos. Identidad, relaciones interétnicas y resistencia indígena en Querétaro y Guanajuato. México: Instituto Nacional de Antropología e Historia.

Vasconcelos, J. (1922). Conferenza letta al Continental memorial Hall di Washington. In C. Fell, La creazione del Dipartimento di Cultura Indigena a fondamento della Rivoluzione Messicana, s. e., México: Pedro Robledo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Gramigna, A. (2022). La madre Terra: Un principio epistemico dell’educazione Otomí. Formazione & Insegnamento, 20(2), 15. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_15

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 > >>