Comunità educanti: Dall’epistemologia della ricerca educativa al caso dei CPIA in Italia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_86

Parole chiave:

Formazione degli adulti, Bene comune, Educazione di comunità, Scienze della Formazione in Italia, Welfare

Abstract

Il presente saggio, scritto a più mani, illustra una posizione epistemologica riguardante la ricerca educativa e ne mostrerà le ricadute in un caso specifico. La Sezione 1 introduce la nozione di ricerca educativa come scienza pratica che appartiene al paradigma delle Greater Humanities. Quindi, la Sezione 2 utilizza l’analisi del discorso per ricostruire il quadro di riferimento ermeneutico che circonda il programma di ricerca denominato Scienze della formazione, attualmente diffuso nello scenario accademico italiano. Nel “discorso”, le comunità emergono come attori-chiave per il raggiungimento degli obiettivi di benessere condiviso – nonostante le sfide socioeconomiche ed ambientali. Basandosi sull’analisi delle policy e sull’osservazione partecipante, la Sezione 3 mostra come il quadro interpretativo di cui sopra sia confermato dal caso dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Questi ultimi funzionano come network anziché istituzioni monolitiche e incrementano il welfare delle comunità interagendo con le parti sociali di maggior rilievo educativo. La Sezione 4 conclude: il programma di ricerca delle Scienze della formazione è terreno fertile per l’ecopedagogia e il caso dei CPIA corrobora tale convinzione. Questo contributo costituisce uno degli output della SIREF Summer School 2021.

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Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Alessandrini, G., Di Pinto, G., Giovanazzi, T., & Marcelli, A. M. (2022). Comunità educanti: Dall’epistemologia della ricerca educativa al caso dei CPIA in Italia. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 966–975. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_86

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