Danzare a scuola: Dimensioni educative e formative in età evolutiva
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_45Parole chiave:
Danza educativa, Linguaggio corporeo, Movimento creativo, Educazione fisica & danza, Curriculum-integrated dance programmeAbstract
La danza, inserita nel contesto scolastico, può diventare un elemento fondamentale per il corpo e per la mente dell’alunno agendo in ambito fisico, emotivo, sociale e cognitivo. La conoscenza e la pratica di questa arte in movimento rappresentano un’importante occasione di crescita in quanto i bambini imparano a conoscere il proprio corpo, ad usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri, a entrare in contatto con il proprio potenziale creativo e a riconoscere i personali punti di forza e di debolezza. In questo senso imparare a danzare non viene intesa come una questione ese-cutiva di passi corretti, di apprendimento di abilità fisiche e tecniche ma come un prezioso strumento di formazione totale della persona-bambino. In questo articolo si propone una revisione sistematica finalizzata all’identificazione dei limiti e delle potenzialità dell’inclusione della danza nella realtà curricolare della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Manuela Valentini , Giulia Sanchi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.