La formazione dei docenti tra prospettive emergenziali e sostenibilità: una prima riflessione sulle dimensioni caratterizzanti (tracce di sostenibilità)
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_56Abstract
L’articolo intende proporre un’idea di formazione sostenibile per professionalità sostenibili, con particolare riferimento ai professionisti dell’educazione e della scuola nel contesto complesso attuale. A partire dalla riflessione su due esperienze di ricerca-formazione realizzate durante il periodo del Lockdown (marzo-giugno 2020), saranno identificati gli elementi caratterizzanti che hanno consentito la “tenuta” e il successo di entrambi i percorsi, in un periodo di particolare criticità. Tali elementi, coerenti con alcuni aspetti – chiave comuni ai principali approcci formativi presenti in letteratura, possono essere utilizzati per l’identificazione di un core set al fine di orientare la promozione e lo sviluppo di approcci e modelli di formazione sostenibile che potranno essere oggetto di riflessione e valutazione future.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.