Costruzione di nicchie di sviluppo nell’ambito delle scienze della formazione: Considerazioni epistemologiche ed evidenze antropologiche delle sue ricadute nei progetti formativi di comunità

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-04-20_01

Parole chiave:

Teoria della Costruzione delle Nicchie, Costruzione delle Nicchie di Sviluppo, Epistemologia della formazione, Progetti formativi di comunità, Mente estesa

Abstract

Questo articolo si divide in cinque parti. La Sezione 1 introduce la teoria della costruzione delle nicchie (NCT), ponendola come valido strumento epistemico capace di includere la formazione nel contesto degli studi evoluzionisti ed ecologistici, in quanto questi ultimi dimostrano una maggiore capacità nell’affrontare le questioni ambientali recentemente identificate da alcuni pedagogisti italiani di riferimento. La Sezione 2 dettaglia la NCT, e illustra come la costruzione di nicchie di sviluppo (DNC) – cioè uno dei suoi concetti derivati – giochi un ruolo chiave nella comprensione della formazione in chi-ave evoluzionista. La Sezione 3 individua nelle scienze cognitive un ulteriore elemento degno di nota: prima facie, le loro strategie di ricerca sembrano essere ai ferri corti con una versione della formazione e dell’apprendimento informata dalla NCT. Pertanto, questo articolo si propone di mostrare che, sebbene una concezione della formazione guidata dalla DNC richieda un più ampio ripensamento del ruolo esplicativo dei processi cognitivi di basso livello (Sezione 3.1), le scienze cognitive restano un attore importante nel definire la pratica educativa – a patto che si aderisca al paradigma della mente estesa (Sezione 3.2). Una volta dimostrato che il legame della DNC con le scienze cognitive è tutt’altro che riduzionista, la Sezione 4 esplora due casi di come una teoria di costruzione delle nicchie orientata dalla nozione di nicchie evolutive influenza la formazione: in primo luogo, identificando negli educatori (insegnanti) dei costruttori di nicchie (Sezione 4.1); in seconda battuta, riconoscendo che la capacità di costruire nicchie è uno degli obiettivi d’apprendimento più importanti che le comunità possono raggiungere allo scopo di migliorare le proprie opportunità di sopravvivenza (idoneità [fitness]). Infine, la Sezione 5 sintetizza le conclusioni del presente studio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-29

Come citare

Marcelli, A. M. . (2020). Costruzione di nicchie di sviluppo nell’ambito delle scienze della formazione: Considerazioni epistemologiche ed evidenze antropologiche delle sue ricadute nei progetti formativi di comunità. Formazione & Insegnamento, 18(4), 10–25. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-04-20_01

Fascicolo

Sezione

Articoli

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i