Opportunità di Apprendimento in Ambienti a limitata libertà personale. Problematica Educativa

Autori

  • Francesca De Vitis

Abstract

Motivare a credere che gli ambienti che limitano la libertà personale possano
essere ambienti di opportunità educative e di apprendimento, è un tentativo che vuole ancora una volta agire in favore della creatività e innovatività
del discorso pedagogico nell’affrontare un dialogo con il sistema penitenziario. Dialogo che deve spingere al superamento della dimensione riduzionistica e depauperante del principio della ri-educazione così come enunciato, e volgere nella direzione di “messa in discussione” di quegli elementi che, attualmente, solo normativamente, interagiscono intorno al paradigma stesso della ri-educazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-09-30

Come citare

De Vitis, F. (2013). Opportunità di Apprendimento in Ambienti a limitata libertà personale. Problematica Educativa. Formazione & Insegnamento, 11(3), 135–142. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/429

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i