Modelli generativi transdisciplinari in pedagogia medica: educazione alla salute e prevenzione dello stress nelle professioni di cura. Aspetti neuroscientifici e clinico-esistenziali

Autori

  • Chiara D'Alessio

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_05

Abstract

Il lavoro, partendo da un modello multidimensionale di salute, si colloca nell’ambito della pedagogia medica e clinica, che indaga la relazione tra mente e corpo sia nel curante che nel paziente, evidenziando l’importanza dell’apporto di più discipline alla teoresi ed alle pratiche pedagogiche in tale settore. L’obiettivo è la costruzione di modelli transdisciplinari generativi formativi che contribuiscano a fronteggiare gli elementi di maggiore criticità nelle professioni di cura (in particolare lo stress), mettendone in evidenza sia i correlati biopsicosociali che gli elementi protettivi. Viene infine considerata ciò che si può definire un’interpretazione umanistica dell’esperienza di malattia, come possibile orizzonte di senso nel quadro di un più ampio significato esistenziale della sofferenza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-03-31

Come citare

D'Alessio, C. (2020). Modelli generativi transdisciplinari in pedagogia medica: educazione alla salute e prevenzione dello stress nelle professioni di cura. Aspetti neuroscientifici e clinico-esistenziali. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome I), 46–58. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_05

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i