Modelli generativi transdisciplinari in pedagogia medica: educazione alla salute e prevenzione dello stress nelle professioni di cura. Aspetti neuroscientifici e clinico-esistenziali
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_05Resumen
Il lavoro, partendo da un modello multidimensionale di salute, si colloca nell’ambito della pedagogia medica e clinica, che indaga la relazione tra mente e corpo sia nel curante che nel paziente, evidenziando l’importanza dell’apporto di più discipline alla teoresi ed alle pratiche pedagogiche in tale settore. L’obiettivo è la costruzione di modelli transdisciplinari generativi formativi che contribuiscano a fronteggiare gli elementi di maggiore criticità nelle professioni di cura (in particolare lo stress), mettendone in evidenza sia i correlati biopsicosociali che gli elementi protettivi. Viene infine considerata ciò che si può definire un’interpretazione umanistica dell’esperienza di malattia, come possibile orizzonte di senso nel quadro di un più ampio significato esistenziale della sofferenza.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.