Dilemmi della formazione filosofica: Tra analitici e continentali
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_07Abstract
Queste riflessioni hanno un carattere teorico e affrontano la questione della formazione delle nuove leve di ricercatori nel campo della filosofia in particolare, ma data la sua dimensione transdisciplinare, la questione si allarga alla formazione degli umanisti. Lo scopo è mostrare come il dibattito interno alla filosofia accademica fra Analisti e Continentali ha portato i primi a scegliere un approccio formativo specialistico di tipo scientista ed i secondi, invece, a privilegiare gli approcci delle scienze umane. Due prospettive che hanno creato due correnti formative, il cui confronto, spesso serrato, ha reso fecondo il confronto internazionale influenzando i destini e le carriere accademiche delle nuove leve di ricercatori. L’approccio è di carattere qualitativo e lo sfondo epistemologico che inquadra le problematiche è di tipo ermeneutico.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.