I benefici dell’esercizio fisico nei bambini con il disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività (ADHD)

Autori

  • Manuela Valentini Pensa MultiMedia Editore
  • Nicolas Toniol

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_33

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è stato quello di analizzare gli articoli riguardanti l’esercizio fisico in soggetti con ADHD per individuare e studiare i possibili benefici. Dopo aver stabilito i criteri di selezione, sono stati selezionati 23 studi. Tutti i documenti trovati, sono stati classificati in quattro tabelle. La prima si focalizza nelle discipline orientali quali: thai chi, yoga e meditazione. Il secondo gruppo incentra il proprio lavoro sull’esercizio fisico in acqua; il terzo invece sullo sport e il gioco (anche quello virtuale). Infine l’ultimo raggruppamento include articoli con attività fisiche differenti. Per esempio autori si focalizzano su un lavoro ad alta intensità come HIIT, altri autori preferiscono focalizzarsi sull’ambiente come elemento essenziale della ricerca.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Valentini, M., & Toniol, N. (2019). I benefici dell’esercizio fisico nei bambini con il disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività (ADHD). Formazione & Insegnamento, 17(3), 417–432. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_33

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>