Educ-azione al corpo, attività fisica contro obesità: una partita da vincere
Abstract
È noto che sovrappeso e obesità producono danni alla salute e che la prevenzione in età evolutiva è fondamentale; nonostante ciò l'aumento di questa "epidemia mondiale" sembra non avere fine. I giovani possono subire discriminazione e marginalizzazione nella vita di relazione anche durante le lezioni di educazione fisica. Alcuni studi evidenziano che questi fattori portano ad un aumento di sintomi depressivi, diminuzione dell’autostima, difficoltà ad integrarsi nel gruppo dei pari e poca cura del corpo. Si è voluto riflettere su un modello guida, socio-ecologico, per favorire il coinvolgimento nelle attività fisiche scolastiche, istruzioni riassunte in cinque diversi livelli, su come interagendo, stimolano non solo impegno, partecipazione ma migliorano apprendimenti motori. Attraverso un’indagine ed una sperimentazione svolte con bambini di Scuola Primaria si riportano i dati raccolti relativi all’efficacia del movimento, dell’esercizio fisico e di una sana alimentazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.