La Dual Career of Athletes come esempio di formazione integrata dei talenti

Autori

  • Domenico Tafuri
  • Sergio Bellantonio

Abstract

Il talento è una tematica che ha interessato la ricerca educativa negli ultimi
decenni, dal momento che la sua espressione è mediata dai processi di apprendimento,
in quanto fenomeni educativi. Tutto questo chiama direttamente
in causa il tema della formazione dei talenti, nel senso che diventa
opportuno che ciascun soggetto sviluppi il proprio potenziale formativo in
ogni contesto del vivere quotidiano. Una formazione orientata in tal senso
è quella che matura la consapevolezza che nei propri profili formativi debbano
essere introdotte finalità didattiche incentrate sulla valorizzazione dei
talenti e delle peculiarità individuali. Quando in ambito sportivo ci troviamo
dinanzi ai cosiddetti “atleti di talento” quali strategie operative devono,
allora, essere messe in campo dai sistemi d’istruzione? Una risposta può essere
ritrovata nella Dual Career of Athletes, vale a dire la possibilità per gli
atleti impegnati nei percorsi di formazione formale, dalla scuola all’università,
di riuscire a conciliare con successo il percorso sportivo di eccellenza
con quello formativo, attraverso percorsi d’istruzione integrati utili a prevenire
la dispersione dei talenti in ambito sportivo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Tafuri, D., & Bellantonio, S. (2018). La Dual Career of Athletes come esempio di formazione integrata dei talenti. Formazione & Insegnamento, 16(2), 225–236. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2940

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>