Premesse per un modello di scuola dentro. Riflessioni di pedagogia penitenziaria

Autori

  • Francesca De Vitis

Abstract

L’istruzione per i detenuti rappresenta la più ampia gamma di opportunità
concessa e sulla quale investire e dalla quale partire. Per far questo occorre
esplorare alternative flessibili al formato ‘tradizionale’ dell’istruzione in
aula. La motivazione degli adulti a partecipare alle attività scolastiche da una
parte, e dall’altra impegnarsi a diversificare l’apprendimento con modalità,
risorse e collaborazioni necessarie a stimolare la costruzione di un nuovo
progetto di vita, favoriscono il processo di inclusione sociale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-31

Come citare

De Vitis, F. (2017). Premesse per un modello di scuola dentro. Riflessioni di pedagogia penitenziaria. Formazione & Insegnamento, 15(2 Suppl.), 241–248. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2597

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i