Verso un modello di “didattica equa”. Il Progetto “Al Liceo ci stiamo anche noi…? Didattica per il successo formativo di tutti”
Abstract
La prospettiva inclusiva viene riconosciuta come elemento imprescindibile
per orientare il cambiamento della scuola attuale e futura, tuttavia, occorre
presidiare e orientare tale cambiamento verso una direzione “autentica e
sostenibile”, in particolare per quanto riguarda il miglioramento del potenziale
inclusivo della didattica. In tal senso, risulta utile identificare riferimenti
chiari, efficaci ed adeguati, con i quali i docenti possono confrontarsi
in modo consapevole e intenzionale per provare a modificare l’azione educativa
e didattica, mantenendo un’ottica aperta e problematizzante. L’articolo
presenta quindi un’idea di didattica equa teorizzata come riferimento
concettuale alla base di una sperimentazione realizzata a partire dall’a.s.
2105-15 presso alcuni licei del Piemonte, finalizzata alla realizzazione di un
modello “sostenibile” di didattica inclusiva, in un contesto scolastico che
pare incontrare maggiori difficoltà a connotarsi come autenticamente inclusivo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Paola Damiani
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.