Un Robot a scuola Epistemologia ed esperienza
Abstract
Il filo conduttore del saggio è la messa a fuoco di alcune strutture eidetiche
che siglano i nuovi processi della conoscenza nel mondo della robotica;
questo significa andare alla ricerca delle strutture connettive dei sistemi robotici
entro la tessitura di relazioni con il contesto, quindi individuare i nodi
che rendono interdipendenti le parti dello stesso sistema in rapporto alle
istanze educative. Il lavoro si richiama al costruttivismo e alla epistemologia
genetica di Piaget per evidenziare come metodologie di robotica educativa
possano incidere sulla qualità dei processi di insegnamento-apprendimento.
Un nodo concettuale di riferimento nella nostra riflessione educativa è
una dimensione meta che si istanzia nella “conoscenza della conoscenza”
(Morin, 1994).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.