La cultura della scuola

Autori

  • Immacolata Brunetti

Abstract

Questo contributo si propone di offrire una definizione del termine valore
a livello internazionale spiegando le diverse sfaccettature create nel corso
del tempo. Dunque la caratteristica del valore risulta essere un termine ombrello
per indicare non solo idee guida dei nostri comportamenti e delle
nostre scelte ma anche valutazioni delle situazioni. È quanto mai necessario
dedicare lo studio sui valori dei docenti per capire tutto il contesto professionale
nel quale i docenti operano poiché essi fanno propria la cultura della
scuola in cui lavorano. I risultati mostrano che il contesto influisce sui
propri valori e ne viene influenzato (Dewey, 1968) ed ognuno attribuisce
senso e significato all’esperienza sulla base dei propri valori.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-04-23

Come citare

Brunetti, I. (2017). La cultura della scuola. Formazione & Insegnamento, 14(2 Suppl.), 327–344. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2005

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i