La cultura della scuola
Abstract
Questo contributo si propone di offrire una definizione del termine valore
a livello internazionale spiegando le diverse sfaccettature create nel corso
del tempo. Dunque la caratteristica del valore risulta essere un termine ombrello
per indicare non solo idee guida dei nostri comportamenti e delle
nostre scelte ma anche valutazioni delle situazioni. È quanto mai necessario
dedicare lo studio sui valori dei docenti per capire tutto il contesto professionale
nel quale i docenti operano poiché essi fanno propria la cultura della
scuola in cui lavorano. I risultati mostrano che il contesto influisce sui
propri valori e ne viene influenzato (Dewey, 1968) ed ognuno attribuisce
senso e significato all’esperienza sulla base dei propri valori.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.