L’insegnamento della scrittura accademica con Inglese come seconda lingua

Autori

  • Daniele Morselli

Abstract

L’articolo di didattica universitaria presenta un corso in scrittura accademica
su riviste internazionali per dottorandi con inglese come seconda lingua
impartito coi principi della teoria dell’allineamento costruttivo di Biggs. L’articolo
inizia con una rivista della letteratura sulla scrittura accademica con
l’inglese come seconda lingua, e presenta la teoria dell’allineamento
costruttivo che coniuga i risultati d’apprendimento previsti, le attività d’insegnamento
e d’apprendimento, e la valutazione. La tesi sostenuta è che le
attività di scrittura accademica e di peer review siano complementari, e un
corso debba incorporarle entrambe in lavori di gruppo. Applicando la teoria
dell’allineamento costruttivo, si mostra una proposta d’implementazione
di corso in scrittura accademica, e si conclude spiegando i suoi processi
generativi, dal momento che promuoverebbe un approccio approfondito
alla ricerca, migliorando i risultati anche in termini di teorizzazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-04-23

Come citare

Morselli, D. (2017). L’insegnamento della scrittura accademica con Inglese come seconda lingua. Formazione & Insegnamento, 14(2 Suppl.), 269–276. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2000

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>